Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2005

Il Comune sensibile ai problemi di non vedenti e diversamente abili

10 giu 2005
(10/6) (UfficioStampa) - Risposta dell’Amministrazione comunale all’Unione Italiana Ciechi.
“In relazione alla lettera pubblicata su “Il Quotidiano” del 10 giugno, dal titolo “Il Comune mantenga le promosse su corso Mazzini”, a firma dell’arch. Giuseppe Bilotti dell’Unione Italiana Ciechi, l’Amministrazione Comunale fa presente che è estremamente sensibile ai problemi di tutte le persone con disabilità, come emerge dalle varie iniziative avviate, progettate e realizzate soprattutto negli ultimi due anni.
Per quanto riguarda le barriere architettoniche, gli spazi pubblici accessibili sono in considerevole aumento, tenendo conto degli interventi relativi al Teatro Rendano, al Centro i due Fiumi, a Piazza Valdesi, a Lungo Crati, a Piazza Spirito Santo, a Piazza Loreto, al Convento di S. Agostino e in altri edifici pubblici e percorsi pedonali esterni.
Per quanto riguarda i nuovi interventi è in fase di ultimazione un piano per l’abbattimento delle barriere architettoniche in città, che prevede anche la realizzazione di interventi pilota per favorire l’autonomia anche delle persone non vedenti, che dovranno orientare le scelte future dell’amministrazione. Ciò visto anche che non c’è unanimità di vedute sulle soluzioni da adottare.
In relazione alla pedonalizzazione di Corso Mazzini, la Direzione Lavori informa che sono in via di definizione le valutazioni sulle scelte tecniche per favorire l’orientamento delle persone con disabilità sensoriale. Ciò in relazione anche alle caratteristiche del progetto già elaborato negli anni scorsi e alle informazioni acquisite negli ultimi mesi da responsabili di uffici tecnici, esperti e presidenti di associazioni di non vedenti in alcune città italiane, dove sono state sperimentate soluzioni tra loro diverse.
Nei prossimi giorni si intende convocare un ulteriore incontro anche con l’Unione Ciechi e altre associazioni di non vedenti cittadine.”