Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2005

Ling. Tullio Corbo si presenta alla stampa: "Fiero di lavorare per Cosenza"

10 giu 2005
(10/6) (UfficioStampa) - “Sono fiero dell’incarico ricevuto, che mi permetterà di lavorare in una città che ho ritrovato felicemente trasformata”.
L’ing. Tullio Corbo, da qualche giorno nuovo Dirigente dei Lavori pubblici, si è presentato così stamane ai giornalisti invitati dal sindaco proprio per fare la conoscenza della nuova professionalità che si aggiunge a quelle esistenti nel Comune di Cosenza e che dovrà esprimere il proprio impegno in un settore particolarmente importante e delicato. “Ho il compito –ha detto l’ing. Corbo- di imprimere una ulteriore spinta propulsiva a quanto già fatto, al processo di trasformazione iniziato con Giacomo Mancini e che sta continuando incessantemente. Sono entusiasta del lavoro che mi attende e tenterò di concretizzare e realizzare un’ipotesi di sviluppo sul solco della mia esperienza, anche con attenzione ai temi ambientali”.
Tullio Corbo arriva direttamente da Roma dove ha rivestito l’incarico di Vice Questore aggiunto alla Direzione generale del Corpo forestale dello Stato a Roma.
Laureato all’Unical, ha un lungo curriculum di lavoro e di studio. Tra l’altro, è stato componente della Commissione nazionale per le valutazioni d’impatto ambientale (Commissione VIA) dal 1997 al 2002, con funzioni di dirigente generale di prima fascia.
Il sindaco Eva Catizone ha esordito spiegando il ricorso ad una professionalità esterna poiché –ha detto- “nel nostro Comune ci sono circa mille dipendenti, ma mancano figure professionali come ingegneri e architetti e non c’è neppure un geologo. Sono carenze alle quali contiamo di far fronte con appositi concorsi”.
Quindi il sindaco ha augurato all’ingegnere capo un lavoro sereno e serio, che possa anche sbloccare “quella tradizionale scarsità di comunicazione che da sempre –ha detto - esiste tra i settori dei Lavori Pubblici e dell’Urbanistica a livello dirigenziale e, quindi, operativo.
L’ing. Corbo si trova davanti un lavoro imponente che riguarderà non solo il soddisfacente completamento delle molte opere già iniziate, ma soprattutto i tanti progetti che Cosenza ha in programma con il Psu (Programma di sviluppo urbano), il Pru (Programma di recupero urbano), il Pit (Progetto Integrato Territoriale).
La fase di nuovo sviluppo per la città deve essere accompagnata da competenza, rigore e serietà, qualità che l’ing. Corbo, che ha alle spalle anche diverse esperienze ministeriali, certamente possiede”.