Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2004

Il Sindaco Eva Catizone alla Assemblea Congressuale dell'ANCI

03 nov 2004
(3/11) (UfficioStampa) - Il Sindaco Eva Catizone parteciperà alla XXI Assemblea annuale ed alla XIII Assemblea Congressuale dell’ANCI, in programma a Genova da oggi fino al 6 novembre.
Due in particolare i convegni ai quali prenderà parte il primo cittadino di Cosenza su invito del Presidente dell’ANCI Leonardo Domenici:
“Il nuovo welfare, immigrazione ed integrazione”, in programma domani pomeriggio e “Il diritto di voto agli stranieri come strumento per l’integrazione”, in calendario venerdì 5 novembre. Sui temi che saranno affrontati nel corso dei due convegni nei quali interverrà il Sindaco Eva Catizone, massima è l’attenzione dell’ANCI. “La presenza di tanti cittadini stranieri nelle nostre città – è scritto nell’invito che il Presidente Domenici ha rivolto alla Catizone – rappresenta un importante mutamento socio-demografico che impone una riflessione attenta sui principi della cittadinanza, della partecipazione, della coesione sociale e sugli strumenti di cui la pubblica amministrazione deve dotarsi per una loro piena applicazione. Si moltiplicano in diverse sedi, a partire dai Consigli comunali, ma anche in Parlamento, le iniziative tese a favorire la partecipazione dei cittadini stranieri alla vita politica delle città in cui risiedono, intesa come strumento importante per facilitarne il processo di integrazione. Ispirandosi a queste convinzioni la Commissione immigrazione dell’Anci ha approvato recentemente una “Mozione a favore della partecipazione dei residenti extracomunitari alla vita politica degli enti locali” che propone a tutti i Sindaci di considerare l’opportunità di modificare lo Statuto dei propri Comuni in modo da attribuire anche agli stranieri non comunitari il diritto di voto nelle elezioni comunali”. Nell’ambito del convegno sul nuovo welfare il Sindaco Catizone interverrà domani, alle ore 15,30, alla tavola rotonda su “Solidarietà e integrazione per la coesione sociale ed economica del Paese”. Oltre al Sindaco di Cosenza parteciperanno tra gli altri il segretario generale della CGIL Guglielmo Epifani, il sottosegretario agli Interni Antonio D’Alì, il Sindaco di Ancona Fabio Sturani, quello di Bergamo Roberto Bruni ed il cardinale Ersilio Tonini. Le conclusioni sono affidate al Vice Presidente del Consiglio dei Ministri, On.Gianfranco Fini. Del diritto di voto agli stranieri Eva Catizone parlerà, invece, venerdì 5 novembre, alle ore 11,00, insieme al Sindaco di Genova Giuseppe Pericu, al costituzionalista Vittorio Angiolini, all’assessore alle politiche sociali del Comune di Venezia Giuseppe Caccia, all’Onorevole Luigi Giacco dei Democratici di Sinistra ed al Presidente del Consiglio regionale della Toscana Riccardo Nencini.