Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2004

Presentato il libro su Maestro Bruno da Longobucco

03 nov 2004
(3/11) (UfficioStampa) - “Maestro Bruno da Longobucco”, uno dei più valenti medici del Medioevo, chirurgo di cultura araba e primo docente di chirurgia nello Studio di Padova è il protagonista del libro del prof. Alfredo Focà scritto per le Edizioni Laruffa, che è stato presentato al Ridotto del Teatro Rendano, per iniziativa dei Club Rotary Cosenza e Cosenza nord.
Relatori, oltre all’autore, il Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria Giuseppe Caridi e lo storico Coriolano Martirano.Sono intervenuti il sindaco di Cosenza Eva Catizone, il sindaco di Longobucco Emanuele De Simone, l’editore Domenico Laruffa.
Eva Catizone ha portato il saluto della città “che, ha detto il sindaco, non vuole essere soltanto un saluto istituzionale e formale. Il Comune di Cosenza segue con attenzione le attività che si sviluppano nell’ambito del Rotary. L’iniziativa di questa sera è importante per più di un aspetto: mette in luce una tradizione non a tutti nota oltre la figura di un medico poco conosciuto che ha operato nella nostra regione”.
Infine il sindaco di Cosenza, dopo aver dato il benvenuto al sindaco di Longobucco, ha ringraziato i club Rotary per la scelta di un teatro quale luogo simbolo della tradizione culturale cittadina, per la presentazione di un testo.A moderare il dibattito è intervenuta la giornalista RAI Anna Maria Terremoto.