Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2004

Per Via Timparello progetto entro due settimane

05 nov 2004
(5/11) (UfficioStampa) - Ieri è toccato agli abitanti della I Circoscrizione di Donnici incontrare il Sindaco di Cosenza Eva Catizone, nell’ambito dell’iniziativa: “ Viaggio nelle Circoscrizioni cittadine”.
All’incontro, proposto dallo stesso Sindaco e dai capigruppo di maggioranza di Palazzo dei Bruzi hanno preso parte gli Assessori Giovanna Tartoni e Maria Lucente, i consiglieri comunali Damiano Covelli, Salvatore Cinerari, l’Ingegnere capo Tullio Corbo e il Dirigente dell’Ufficio del Piano, l’architetto Sandro Adriano.
Ad avviare il dibattito il Presidente della I Circoscrizione Dario Summaria, che si è soffermato prevalentemente sulle problematiche in cui versa la frazione di Donnici, prima fra tutte la situazione delle viabilità su Via Timparello, monitorata lo scorso martedì dall’Ing. Capo Tullio Corbo e dal Presidente della Commissione Bilancio Damiano Covelli, dopo le numerose sollecitazioni espresse dai cittadini.
Summaria ha poi parlato delle altre questioni in sospeso, quali la rete fognaria, il mancato ripristino del depuratore a causa della scarsa manutenzione, le discariche a cielo aperto e l’annoso problema della rete idrica obsoleta in alcuni tratti della zona; inoltre dal prossimo 2 gennaio 2005, la I Circoscrizione di Donnici non avrà più una sede, in quanto non si intende rinnovare il contratto e il Presidente, con i consiglieri di Circoscrizione, stanno portando avanti dei progetti per spostare gli uffici in altri immobili di proprietà comunale.
A tal proposito è stata lo stesso Sindaco a informare i cittadini di alcuni finanziamenti che il Comune attende dalla Regione, per ristrutturare le scuole elementari cittadine. Si potrebbe così dislocare la Circoscrizione in una parte della scuola di Donnici Inferiore.
Eva Catizone ha poi spiegato che vi sono progetti in corso sia per la realizzazione di un nuovo impianto di depurazione, sia per l’ampliamento della struttura cimiteriale; per quanto riguarda la riqualificazione del centro storico di Donnici, il sindaco ha detto che si è preferito far slittare l’inizio dei lavori per non ostacolare la storica Sagra del Vino tenutasi qualche settimana fa.
L’architetto Sandro Adriano, Dirigente dell’Ufficio del Piano di Palazzo dei Bruzi, si è soffermato sul Piano Particolareggiato e sul Piano dei Nuclei Rurali, spiegando il ritardo dei lavori a causa di un mancato accordo con la Sovrintendenza.
Adriano ha ricordato come l’Amministrazione Comunale sia impegnata in progetti atti a salvaguardare il carattere ambientale e paesaggistico, come l’apertura di sentieri e percorsi naturalistici nelle vicine zone di Sant’Ippolito e Borgo Partenope.
Sull’annosa questione di Via Timparello, sollecitata dai numerosi residenti della zona, presenti all’incontro, si è a lungo soffermato l’Ingegnere Capo Tullio Corbo, che ha garantito che entro le prossime due settimane, il progetto sarà configurato definitivamente.
Agli abitanti inoltre, sono state fornite assicurazioni circa la tempestiva erogazione del metano nelle zone interessate, la manutenzione delle strade cittadine e il ripristino del manto stradale.
Il Sindaco ha ribadito infine lo scopo di questo come di tutti gli incontri con le Circoscrizioni, volti a conoscere da vicino le esigenze e le aspettative dei cittadini attraverso il confronto diretto.
Il viaggio nelle Circoscrizioni cittadine continua il prossimo 10 novembre alle ore 18,00 presso la III Circoscrizione.