Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2004

A Cosenza l'assemblea 2005 della Rete del nuovo municipio

12 nov 2004
(12/11) (UfficioStampa) - Cosenza è stata designata dall’Associazione Rete Nuovo Municipio quale sede dell’Assemblea nazionale del prossimo anno.
La notizia arriva alla vigilia dell’Assemblea 2004, che si terrà domani, sabato 13, a Bologna, città che nell’occasione ufficializzerà il proprio ingresso nella Rete.
La designazione costituisce un qualificante riconoscimento per l’attività che il capoluogo bruzio sta svolgendo attraverso iniziative di democrazia partecipata che hanno attirato l’attenzione di altre istituzioni e della stampa nazionale.
L’autogoverno che si sta sperimentando a Cosenza da circa un anno, nel quartiere di via degli Stadi, è basato su confronti continui, attraverso assemblee, tra l’Amministrazione comunale e la popolazione, chiamata ad esprimersi su varie questioni.
Anche per quanto riguarda la realizzazione del contratto di quartiere di San Vito, che prevede la costruzione di numerose nuove abitazioni, i cittadini hanno la possibilità di spiegare la loro idea di casa e di quartiere a misura d’uomo e di cultura locale, con concrete speranze di essere ascoltati dai futuri redattori ed esecutori dei progetti, in quella che potrebbe diventare una inedita quanto interessante committenza di matrice popolare.
Di queste esperienze, nelle quali è impegnato direttamente, l’assessore Franco Piperno è stato chiamato a parlare all’Assemblea di domani a Bologna, con una relazione incentrata sulla democrazia partecipata.