Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2004

Riunione della Commissione Bilancio sui Boc

17 nov 2004
(17/11) (UfficioStampa) - Domani, giovedì 18 novembre 2004 alle ore 18.30, si riunirà al Commissione consiliare al bilancio con all’ordine del giorno l’emissione di prestito obbligazionario da parte del Comune di Cosenza.
Alla riunione parteciperà il Sindaco, Eva Catizone, e i dirigenti comunali del settore.
“Si tratta di una importante operazione politico-finanziaria – afferma il presidente della Commissione, Damiano Covelli – che, se deliberata dal Consiglio Comunale, potrà rendere immediatamente esecutivi lavori già annunciati dalla Giunta Comunale.
Si tratta di lavori importanti di riqualificazione del centro Storico, delle scuole cittadine, degli interventi relativi al trasporto collettivo e soprattutto a quelli sulla sicurezza stradale. Ma – prosegue Covelli – forse l’infrastruttura più importante sarà la realizzazione della nuova rete fognaria in alcune zone periferiche della città, dove i cittadini aspettano da oltre vent’anni.
Riguardo ai Boc – dice ancora Damiano Covelli – leggo eccessiva preoccupazione nelle considerazioni del Consigliere Nardi pubblicate oggi sulla stampa.
Forse Nardi dimentica che questo strumento finanziario è già stato utilizzato da questa amministrazione. Il 28 novembre del 2002, infatti, il Consiglio comunale deliberò l’utilizzo dei Boc per la rinegoziazione di alcuni mutui, facendo risparmiare all’Ente quasi 4 miliardi di vecchie lire.
Non si tratta, quindi, di un meccanismo sconosciuto dagli effetti incerti – conclude Covelli – visto che il collocamento dei Boc avverrà mediante sottoscrizione a fermo della stessa banca per l’intero importo”.