Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2004

Assunzione part time per altri venti vigili urbani

30 nov 2004
(30/11) (UfficioStampa) - Venti nuovi vigili urbani prenderanno servizio a Cosenza nei prossimi giorni. Lo ha deciso la Giunta municipale, riunitasi stamane sotto la presidenza del sindaco Eva Catizone, deliberando l’assunzione a part time dei giovani, per i quali si attingerà dalla graduatoria dell’ultimo concorso, peraltro in prossimità di scadenza.
L’aumento dell’organico dei vigili viene incontro alle molte richieste che da più quartieri cittadini sono quotidianamente rivolte all’Amministrazione comunale per una presenza più capillare e costante dei rappresentanti della polizia municipale.
Nonostante il recente potenziamento, infatti, l’attuale organico risulta sottodimensionato rispetto alle esigenze di una città in forte espansione come Cosenza, dove i vigili urbani hanno peraltro molti altri compiti da assolvere oltre a quello più conosciuto di controllo del traffico automobilistico.
Il Comune può procedere alle nuove assunzioni in quanto ha rispettato il patto di stabilità per il 2003 ed in considerazione del fatto che nel 2003 e nel 2004 si sono verificate 39 cessazioni dal servizio. I nuovi vigili vanno dunque a coprire posti vacanti.
“Dai giovani vigili part time -ha detto il sindaco Catizone- ci aspettiamo un impegno forte perché la nostra città sia più vivibile non solo sul fronte del traffico automobilistico, ma più in generale su quello del rispetto delle regole a tutti i livelli. Ci auguriamo che a questo nuovo onere che l’Amministrazione responsabilmente si assume, corrisponda un aumento del senso civico nei cittadini oggi meno attenti ai problemi della comunità”.