Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2004

Il programma di Natale delle ludoteche comunali

06 dic 2004
(6/12) (UfficioStampa) - Le ludoteche comunali “Il mondo di Oz” di via Popilia e di via Serra Spiga, per il mese di dicembre, hanno avviato una programmazione ludica incentrata prevalentemente sull’imminenza delle festività natalizie, così da favorire l’ espressione creativa della fervida attesa che, con l’avvento del Natale, anima le bambine ed i bambini.
Durante l’arco del mese, nelle due strutture, diversi appuntamenti laboratoriali coinvolgeranno i ragazzi che, differenziati per fasce d’età, saranno ideatori di doni, cartoline, addobbi natalizi da realizzare con materiale povero e riciclato.
E’ già in corso, presso la ludoteca di via Popilia, un laboratorio indirizzato alla creazione di cartoline augurali personalizzate, mentre “In…pasta il tuo Natale” è il titolo, e dunque il tema, che caratterizzerà, in ambedue le ludoteche, uno dei laboratori. Finalizzato alla costruzione della Natività, esso verterà sull’utilizzo della pasta nelle sue varie forme e di materiale naturale impegnando i più piccoli in un’attività di manualità creativa.
Col fine di realizzare ornamentali ghirlande natalizie di carta, cartone, materiale naturale e pasta, avrà luogo, per i più grandi “Ghirlandolando… auguri”. Al termine dello stesso, ogni artista in erba potrà portare a casa la propria originale creazione.
In entrambe le ludoteche, inoltre, verrà allestito il tradizionale albero di Natale, ciascuno interamente addobbato con fantasiose decorazioni artistiche in polistirolo, fili colorati e stuzzicadenti realizzate, anche queste, dalle bambine e dai bambini frequentanti le strutture comunali.
Nella programmazione ludica, altresì, non mancheranno momenti dedicati all’espressività corporea: ciò si concretizzerà, per i ragazzi della ludoteca di Serra Spiga, nell’ideazione di una coreografia dal titolo “Angels” da proporre alla festa conclusiva di Natale, mentre, per gli utenti di via Popilia, il lavoro sarà rivolto al recupero della tradizione popolare della “strina” da offrire, com’è consuetudine, con un’esibizione canora alle famiglie del quartiere.
Nell’arco delle prossime settimane, inoltre, si terranno, nelle ludoteche, tombolate con premi durante le quali verrà degustato dalle bambine ed dai bambini il classico panettone natalizio. Infine, per creare ancor di più una lieta atmosfera natalizia, verranno proiettati, venerdì 17, alle ore 17,00, presso la ludoteca di Serra Spiga, “Nightmare bifore Christmas” di H. Selick e mercoledì 22, alle ore 17,00, presso la ludoteca di via Popilia, “Che fine ha fatto Santa Clause?” di Michael Lembek.
Per informazioni dettagliate o iscrizioni telefonare a: ludoteca via Popilia, 0984-33101; ludoteca Serra Spiga, 0984-393360.