Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2004

Con i Venti Mediterranei per donare un sorriso ai bambini africani

16 dic 2004
(16/12) (UfficioStampa) - Si è aperto con un video sull’attività della comunità di Sant’Egidio nell’Africa sub-sahariana lo spettacolo dei Venti Mediterranei, tenutosi ieri sera al Cinema Teatro Italia.
Una serata di beneficenza proprio a sostegno dell’associazione, nata a Roma nel 1968 e che raggruppa oggi cinquantamila volontari laici provenienti da più di sessanta Paesi.
Da circa 18 mesi la comunità è impegnata ad attuare in Africa un progetto di prevenzione e di cura dell’AIDS, denominato DREAM.
Si tratta di un programma di educazione sanitaria e di diagnostica avanzata, che, grazie alla qualità e alla gratuità della terapia, ha consentito ad oggi di raggiungere risultati straordinari.
Il 97% dei bambini con madre seriopositiva nascono sani e non si ammalano e 9 pazienti su 10 grazie alla terapia riescono a sopravvivere. Gli interventi, rivolti in particolar modo alle donne incinte, mirano ad evitare la trasmissione del virus al bambino e a salvare le madri. Tanto c’è ancora da fare.
I cosentini hanno accolto numerosi l’invito della cooperativa Teatro in Note, che ha organizzato lo spettacolo con il patrocinio del Comune di Cosenza, e hanno contribuito con le loro offerte a donare un sorriso in più ai bambini africani.
In cambio hanno trascorso una serata piacevole e divertente.
La splendida voce di Vera Segreti, che ha interpreto grandi successi di Mina, Mia Martini, Domenico Modugno, è arrivata dritta al cuore degli spettatori.
Il pubblico stesso non ha potuto trattenersi dall’accompagnare con il battito delle mani celebri canzoni della tradizione partenopea.
Accanto ai Venti Mediterranei l’esibizione trascinante dei Torpedo Blu, guidati da Pino Coschignano.
Tutti artisti di lungo corso, capaci di coinvolgere gli spettatori e di improvvisare nelle pause tra una canzone e l’altra.
Tanta musica, ma anche brani recitati e cabaret: con un divertente sketch Pino Coschignano ha ricordato al pubblico che è possibile inviare offerte alla comunità di Sant’Egidio con un versamento sui conto correnti n° 33093 oppure 03207, intestati a Banca di Brescia – DREAM.