Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2004

Giovedì 23 dicembre alle 11,30 il Presidente Chiaravalloti a Palazzo dei Bruzi per la firma del PRU

20 dic 2004
(20/12) (UfficioStampa) - Il PRU (Programma di recupero Urbano) arriva al traguardo dell’accordo di programma tra Comune capoluogo e Regione Calabria. Giovedì 23 dicembre alle ore 11,30 saranno a Palazzo dei Bruzi il Presidente della Giunta regionale Giuseppe Chiaravalloti e l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Grimaldi per firmare insieme al sindaco di Cosenza Eva Catizone il documento, che sarà subito dopo portato alla ratifica del Consiglio comunale e che la Regione provvederà a finanziare con apposito decreto entro un mese.
Il PRU è uno degli strumenti urbanistici attivati per un moderno ed equilibrato sviluppo della città. Ad esso l’Amministrazione comunale annette molta importanza in quanto si tratta di un programma coordinato di interventi sia pubblici che privati.
Il PRU prende il via nel 1999 da un accordo di collaborazione, siglato presso la sede dell’Associazione degli industriali, con i costruttori cosentini, ai quali viene prospettata dai pubblici amministratori la necessità di lavorare congiuntamente per la riqualificazione delle zone urbane più degradate comprese tra il Viale Parco ed il fiume. L’importo totale del programma sarà di euro 178.300.964,42.
Sono previsti 14 investimenti di ditte private per un totale di oltre 171 milioni di euro, di cui 20 milioni circa destinati ad opere pubbliche;
5 interventi pubblici a cura del Comune, realizzati in parte con le risorse dei privati ed in parte con finanziamenti pubblici (13 miliardi di vecchie lire da ripartizione delle risorse della programmazione Erp e 500 mila euro di finanziamento comunale).
Le opere pubbliche più importanti:
1) Ponte sul fiume Crati (Calatrava)
2) Sistemazione del quartiere di Torre Alta
3) Ultimo tratto del Viale Parco