Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2004

Il Capodanno dei Bambini in Piazza XI Settembre

28 dic 2004
(28/12) (UfficioStampa) -
Giovedì prossimo, in Piazza XI Settembre, si svolgerà il Capodanno dei Bambini, una manifestazione organizzata dalla Città dei Ragazzi, dalle Ludoteche Comunali “Il Mondo di Oz” e dalla Biblioteca dei Ragazzi a sostegno della campagna “Altrimenti io non gioco”, promossa dall’Amministrazione Comunale, da quella Provinciale e dal CRIC, Centro Regionale di Intervento per la Cooperazione.
La manifestazione di giovedì 30 dicembre, che inizierà alle 16.00, ha lo scopo di sensibilizzare bambini e famiglie alla raccolta di fondi per l’istituzione di servizi educativi nei territori palestinesi.
La manifestazione prevede due mostre che testimoniano impegno sociale. La prima è “Miloud e i ragazzi di Bucarest. Un naso rosso contro l’indifferenza”, curata da COOPI; la seconda, “I bambini e il disegno”, è curata da Gabriella Baleni con testimonianze di bambini e bambine che vivono in istituti dell’Africa e dei Paesi dell’Est.
Per quanto riguarda la parte ludica sarà proposto un grande gioco dell’oca, una esilarante caccia al tesoro dal titolo emblematico “Caccia ai diritti”, e un laboratorio di videobox. Tutto indirizzato a stimolare riflessioni sulla convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia.
La creatività e la fantasia troveranno sfogo nei laboratori artistici “arte in gioco” e nel laboratorio di percussioni “musica dal mondo”.
La manifestazione si concluderà con due momenti di spettacolo. Il primo sarà proposto dal coro comunale delle bambine e dei bambini “Voci in città”, diretto dal M° Daniela Arena; il secondo dal fantasista e mangiafuoco Francesco Votano che si esibirà come giocoliere e clown.