Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Accordo Comune-Apt per VINCALABRIA

06 mag 2003
Siglato stamane a Palazzo dei Bruzi tra Amministrazione comunale e Azienda di promozione turistica di Cosenza il protocollo d’intesa per la organizzazione congiunta della manifestazione VINCALABRIA, prima rassegna organizzata di vini Doc e Igt calabresi. L’accordo, il primo tra le due istituzioni, è stato firmato dal sindaco Eva Catizone e dal Commissario dell’Apt d Rosella Pellegrini Serra, “una firma tra donne che non può che essere di buon auspicio” ha rilevato il sindaco, augurando che questa sia solo una prima forma di collaborazione tra i due enti, “entrambi interessati allo sviluppo turistico del territorio, obiettivo più facilmente raggiungibile se si lavora in sinergia”. Sulla stessa linea Rosella Pellegrini Serra, che era accompagnata dal direttore Apt di Cosenza dr. Rocco Militano e dalla dottoressa Luigina Ricioppo dell’Ufficio Promozione. La Pellegrini Serra si è soffermata sulle modalità di svolgimento della iniziativa che vede la collaborazione non solo del Comune ma anche del Ministero delle Politiche agricole, della Giunta regionale con gli assessorati al Turismo e all’Agricolutra, della Provincia. “Il ruolo del Comune –ha detto- è determinante per la concessione di spazi di bellezza unica nel centro storico, dove contiamo di veicolare consistenti flussi turistici. Vincalabria sarà così l’occasione per far conoscere non solo i prodotti vinicoli, ma il patrimonio storico-atistico di Cosenza. Attendiamo visitatori dalle coste ionica e tirrenica, dalla Sila, dal Pollino, ma anche dal resto della regione e da tutto il Meridione, grazie ad una promozione che ha coinvolto moltissime Apt.” La promozione sarà estesa anche all’estero da giornalisti accreditati dall’Enit. Vincalabria si svolgerà in due giornate , il 7 e l’8 giugno prossimi, con punto principale d’esposizione e degustazioni enograstronomiche all’interno della Villa vecchia, nel cuore del centro storico. Ma verrà coinvolta anche la Casa delle Culture con una serie di manifestazioni collaterali. Oltre ad incontri e dibatti, ci saranno degustazioni a prenotazione e due mostre, la prima curata dai collezionisti di etichette, la seconda, curata dall’Unical, su Vino e Magna Graecia. A Vincalabria hanno aderito tutti i produttori calabresi e le più prestigiose associazioni nazionali collegate con il settore, come il Movimento Turismo del Vino, l’Associazione Città del Vino, Slow Food, il Gambero Rosso, l’Asi, i Collezionisti di Etichette. L’occasione è dunque preziosa per avere un quadro d’insieme di una produzione regionale sempre più interessante e per gustare vini di qualità nonchè gli scorci più belli di una città del Sud non meno interessante del suo vino.