Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Riunione in Comune per il Sistema Integrato d'interventi e Servizi Sociali

07 mag 2003
Si è svolta questa mattina, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, una riunione per discutere della predisposizione e concertazione del Piano di Zona previsto dalla Legge quadro per la realizzazione del Sistema Integrato d'interventi e Servizi Sociali (legge 328/01). All'incontro hanno partecipato i rappresentanti di numerosi Comuni del comprensario, l'Azienda Sanitaria di Cosenza, l'Amministrazione Provinciale. Per il Comune di Cosenza erano presenti l'Assessore al Welfare Maria Francesca Amendola, la Dirigente dei Servizi Sociali Annarita Pellicori e la Presidente della Commissione Welfare Elena Hoo. Nel corso dell'incontro si è deciso di sollecitare alla Regione l'erogazione delle risorse previste dalla legge 328, fondamentali per lo sviluppo sociale del territorio. Sarà necessario avviare da subito, è stato detto, percorsi operativi per la definizione del Piano di Zona, che deve diventare lo strumento per la rilevazione di tutti i servizi presenti sul territorio, indispensabile per la programmazione di un sistema a rete dei servizi sociali. Proprio in funzione della definizione del Piano di Zona si è stabilito, inoltre, di proporre a tutti i comuni presenti un accordo di programma per l'adesione politica al progetto. Al termine della riunione si è quindi deciso di chiedere ufficialmente una udienza alla Commissione Regionale per le Politiche sociali in merito alla definizione della legge regionale. Tutti i presenti hanno infine aderito all'Osservatorio sull'infanzia e l'adolescenza, come richiesto dall'Amministrazione comunale di Cosenza, riconoscendo il valore dell'Osservatorio e dell'opera che andrà a svolgere sul territorio.