Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Il Sindaco Eva Catizone ha incontrato una delegazione di 40 ricercatori universitari provenienti da 24 Paesi

12 mag 2003
Una delegazione di 40 ricercatori, provenienti da 24 Paesi tra cui USA, Russia, Sudafrica e numerosi Stati europei, è stata ricevuta questo pomeriggio a Palazzo dei Bruzi dal Sindaco Eva Catizone, e dagli Assessori Maria Francesca Amendola, Vincenzo Gallo e Giovanna Riccipetitoni. La delegazione, guidata dal prof. Enrico Drioli, Direttore dell'Istituto per la Tecnologia delle membrane, è ospite dell'Università della Calabria nell'ambito di uno studio pilota, sponsorizzato dalla NATO, su problematiche legate allo sviluppo sostenibile e alle tecnologie pulite. "Siamo lieti ed orgogliosi di ospitarvi - ha detto il Sindaco Catizone ai delegati - Cosenza è una città che, fin dalla sua fondazione, non ha mai considerato lo straniero come un diverso da se. La nostra amministrazione, poi, ha sempre ricercato come valore aggiunto quella risorsa che viene dagli interscambi culturali che si possono istituire tra la città e i suoi visitatori. In questa logica di interscambi culturali, è assai stretto il rapporto con l'Università della Calabria che vi ospita. Siamo convinti che da un rapporto con l'ateneo verrà una parte importante del nostro futuro. Domani visiterete la Piana di Sibari - ha proseguito Eva Catizone - che rappresenta oggi una delle realtà più interessanti per quanto riguarda lo sviluppo industriale della nostra regione, soprattutto nel campo agroalimentare. Dopo questo incontro, invece, sarete accompagnati in uno dei gioielli di Cosenza, il Centro Storico. Sappiate che fino a pochi anni fa era completamente abbandonato, poi, l'opera dell'Amministrazione comunale lo ha strappato all'oblìo. Oggi - ha concluso Eva Catizone - spero che voi possiate rimanervi talmente affascinati da decidere di tornare a visitare la nostra città dopo questa esperienza".