Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

"Corso Mazzini, isola pedonale e non solo": il dibattito nell'ex deposito delle Ferrovie di Piazza Matteotti

12 mag 2003
"Il progetto dell'isola pedonale su Corso Mazzini si inserisce in una logica più ampia, già portata avanti dall'Amministrazione Mancini e proseguita ora dalla nostra Amministrazione, volta a rendere i non luoghi dei luoghi e a consentire ai cittadini di riappropriarsi degli spazi pubblici. Lo ha affermato il Sindaco Eva Catizone concludendo questa sera nell'ex deposito delle Ferrovie di Piazza Matteotti l'incontro promosso dai Democratici di sinistra su "Corso Mazzini, isola pedonale e non solo". "Al di là dei sondaggi che sono stati resi noti in questi giorni - ha precisato il Sindaco- c'è un sondaggio che il progetto di estensione dell'isola pedonale a tutto Corso Mazzini ha già superato ed è il responso che ha dato sul campo la campagna elettorale dello scorso anno. I cittadini questo progetto che noi andremo tra breve a realizzare- ha aggiunto la Catizone- lo hanno già votato un anno fa ed è lo stesso progetto inserito nel Piano Urbano del Traffico, strumento votato dal Consiglio comunale e che ha superato a pieni voti l'iter politico-amministrativo. Si tratta ora di studiare delle misure adeguate per la razionalizzazione del cantiere e per contenere i disagi che inevitabilmente, come in ogni cantiere che si va ad aprire, pure ci saranno. Occorre - ha sottolineato ancora la Catizone- guardare in prospettiva. Quel che più conta e che stasera è emerso in tutta la sua importanza, è questo nuovo clima che siamo risuciti a stabilire, anche con le associazioni di categoria. C'è una nuova fase che si è aperta e l'Amministrazione comunale non può non essere disponibile al dialogo ed al confronto. Sul progetto dell'estensione dell'isola pedonale abbiamo impostato la campagna elettorale dello scorso anno ed investiremo per il futuro della città, dell'area urbana e per il rilancio del vero centro commerciale che abbiamo a Cosenza. Per noi non valgono gli ipermercati, ma valgono i centri commerciali naturali come Corso Mazzini. Vogliamo - ha detto ancora il Sindaco- che un'opera di riqualificazione urbana si trasformi in un'opera di riqualificazione sociale ed economica. Affrontiamo insieme i disagi ed insieme troveremo i correttivi per un obiettivo comune che è il benessere della collettività." Il Sindaco ha poi ribadito che l'opera dell'estensione della pedonalizzazione su corso Mazzini partirà con un primo lotto di lavori fino a Piazza Kennedy inclusa. I lavori cominceranno intorno al 15 luglio per venire incontro alle esigenze di commercianti e residenti e subiranno una sospensione intorno all'8 di dicembre, per permettere uno shopping natalizio il meno disagiato possibile. Il modello di riqualificazione, con riferimento anche ai materiali che saranno impiegati, sarà quello già adottato per Piazza XI settembre. Totale, inoltre, sarà la disponibilità sul fronte dei parcheggi, con i 1000 posti auto del parcheggio di Piazza Matteotti e con i parcheggi pertinenziali che saranno allestiti a beneficio dei residenti. I lavori dell'incontro di questa sera sono stati introdotti da Monica Zinno, segretaria dell'Unità di base "Carmine Garofalo" dei Democratici di Sinistra. Molti gli interventi che si sono succeduti e che hanno fatto registrare, sia pure con proposte e suggerimenti che hanno riguardato soprattutto la necessità di razionalizzare il cantiere e studiare dei correttivi adeguati, una totale adesione al progetto dell'Amministrazione comunale. Tra gli intervenuti, Fabrizio Quintieri, dell'Associazione "Cosenza centro", Antonio Farina, Presidente della V circoscrizione, Massimo Colla, Presidente della IV Circoscrizione, Franco Curcio, dell'area tematica trasporti dei DS, Mimmo Bilotta, Presidente provinciale della Confesercenti, Antonio Buffone, segretario provinciale della Confail e Francesco Iazzolino, Presidente della Confcommercio. Una relazione è stata svolta dal segretario provinciale dei Democratici di Sinistra Carlo Guccione che ha espresso compiacimento per aver rilevato una prova di maturità e di crescita della città nel saper affrontare e dibattere un tema assai delicato ed importante. Guccione ha definito "giusta e coraggiosa la scelta dell'Amministrazione comunale guidata da Eva Catizone. Giusta perché si è posta il problema di dare delle risposte al declino del centro città e coraggiosa perché sintomatica di un'Amministrazione veramente riformista che sa passare dagli impegni elettorali alle realizzazioni concrete in un momento in cui molti si considerano riformisti, mentre, invece, sono i peggiori conservatori".