Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Steve Coleman al Cinema Italia

13 mag 2003
Ultimo appuntamento, giovedì prossimo 15 maggio alle ore 21.30, della stagione concertistica jazz, promossa dall'amministrazione comunale. Al Cinema Teatro Italia sarà di scena Steve Coleman, leader del laboratorio creativo di musica dell'M-Base e interprete della più completa sintesi sonora tra le esperienze di carattere afroamericane e quelle più estroverse e originali della tradizione jazzistica newyorchese. Coleman è una delle figure chiave del jazz di oggi, giunto alla ribalta grazie alla tecnica rivoluzionaria e stupefacente che associa le rime del rap agli accenti funk di James Brown con una visione dell'improvvisazione basata su strutture poliritmiche cicliche. Leader di quella che è stata più volte definita la "Brooklin's Gang", nelle cui file sono venuti alla ribalta talenti di prim'ordine come la cantante Cassandra Wilson o il sassofonista Greg Osby, Coleman propone un concerto la cui propulsione ritmica continua e costante è in grado di stimolare i sensi più nascosti, invitando al movimento corporeo e alla danza. Con Steve Coleman al sassofono, saliranno sul palco del Teatro Italia i Five Elements alla cui guida ha inciso tra gli altri, l'album "Rhythm People". Si tratta di Jonathan Finlayson alla tromba, Grègoire Maret all'armonica, Anthony Tidd al basso. Ramòn Garcia Perez alle percussioni e Sean Rickman alla batteria. Il sassofonista statunitense propone una musica piena, moderna sulle cui note viene costruito uno spettacolo compatto e duttile nel quale si integra perfettamente la ballerina Vera Passos Santana. I biglietti sono disponibili presso il botteghino del Cinema Teatro Italia che resterà aperto oggi e domani dalle ore 15 alle ore 19.