Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

La scuola a cinema 2003

27 mag 2003
Sarà la regista Maria Sole Tognazzi, mercoledì 28 maggio, a concludere la IV edizione del progetto "La scuola a cinema", organizzato dalla società ACCa in collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Cosenza, guidato da Maria Francesca Corigliano, e con la sezione regionale dell'Agiscuola. "Dalla lettura alle immagini" è stato il tema di quest'anno, che, partendo dalla lettura del libro da cui è stato tratto il film, ha messo a confronto due diverse modalità di linguaggio e di comunicazione quali la parola scritta e la parola recitata. Diverse le tematiche affrontate dai film prescelti in questa edizione. Si è passati da un "classico" come "Montecristo" di Alexandre Dumas, ad uno sguardo sugli orrori nazisti con "il pianista" di Roman Polanski. L'adattamento cinematografico di "Cuori in Atlantide" di Stephen King, e la commedia "Il diario di Birdget Jones", dal romanzo di Helen Fielding. Domani alle ore 10, presso ilCinema Citrigno, è prevista la visione del film "Passato prossimo" opera prima di Maria Sole Tognazzi, commedia malinconica sui cambiamenti che segnano la vita di cinque amici trentenni. Il Sindaco Catizone consegnerà le targhe di partecipazione ai 12 istituti scolastici cosentini che hanno preso parte al progetto, coinvolgendo 1300 studenti. Alla proiezione, oltre all'autrice, sarà presente anche l'attore Claudio Gioé, al quale gli studenti presenti potranno rivolgere domande al termine del film. Nel pomeriggio, infine, alle 17.30 Maria Sole Tognazzi e Claudio Gioé incontreranno studenti e docenti del Dams nell'Aula Magna dell'Università della Calabria.