Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Conclusa la IV edizione di "La scuola a cinema"

28 mag 2003
Il cinema continua ad animare i sogni dei ragazzi cosentini, come hanno dimostrato questa mattina al Cinema Citrigno gli oltre mille studenti che hanno assistito alla proiezione conclusiva del programma "la scuola a cinema", organizzato dalla società ACCa in collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Cosenza, guidato da Maria Francesca Corigliano, e con la sezione regionale dell'Agiscuola. Gli studenti hanno assistito al film "Passato prossimo", opera prima di Maria Sole Tognazzi, discutendone con la regista e con l'attore Claudio Gioé. In tanti hanno chiesto al Sindaco Catizone, che ha consegnato le targhe di partecipazione agli istituti scolastici, di continuare a lavorare affinché questa, che è ora una grande passione, possa trasformarsi in futuro anche in uno sbocco professionale. Alla IV edizione del progetto "La scuola a cinema", che ha avuto per tema "dalla lettura alle immagini", hanno partecipato oltre 1300 studenti di 12 istituti scolastici cittadini. Partendo dalla lettura del libro, per proseguire poi con la sua trasposizione cinematografica, i ragazzi hanno messo a confronto due diverse modalità di linguaggio e di comunicazione quali la parola scritta e la parola recitata. I film inseriti nel progetto sono stati: "Montecristo" di Alexandre Dumas; "il pianista" di Roman Polanski; "Cuori in Atlantide" di Stephen King; "il diario di Birdget Jones", dal romanzo di Helen Fielding, e infine "Passato prossimo" di Maria Sole Tognazzi.