Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Conclusa la simulazione di emergenza meteo-idrogeologica

31 mag 2003
Con la relazione finale svolta dal dott. Siciliano, funzionario del Centro Funzionale Meteo-Idrogeologico regionale di Catanzaro si è conclusa ieri pomeriggio, con un incontro alla Casa delle Culture, la simulazione di emergenza meteo-idrogeologica organizzata nel territorio urbano di Cosenza, a completamento del corso di formazione "Disaster Manager", organizzato dal Formez con il coinvolgimento della Prefettura di Cosenza e del Centro Funzionale Meteo-Idrogeologico regionale di Catanzaro. Il corso, articolato in 280 ore suddivise in otto moduli specifici, relativi sia alla parte normativa che a quella dell'intervento di emergenza, ha come obiettivo quello di promuovere un modello organizzativo che consenta di attuare una concreta opera di prevenzione in materia di protezione civile. Secondo quanto riferito dal dott. Coppola, rappresentante del Formez, una corretta opera di pianificazione dell'attività di protezione civile può essere attuata soltanto attraverso l'azione organica, secondo le rispettive competenze, degli enti interessati; le Prefetture, gli uffici regionali e soprattutto i comuni che, sfruttando la conoscenza territoriale, sono in grado di fornire gli strumenti e le indicazioni necessarie a fronteggiare una eventuale situazione di emergenza. Il corso, cui hanno aderito, oltre al Comune di Cosenza, anche l'Ente Provincia e le Comunità Montane, è iniziato nello scorso mese di novembre ed ha fatto registrare la partecipazione di 37 iscritti. "L'attività formativa consente di gestire con maggiore competenza le problematiche connesse ai temi della sicurezza e di attuare una efficace politica di prevenzione e di informazione dei rischi idrogeologici del nostro territorio - ha detto il Sindaco Eva Catizone, intervenendo al dibattito - Già da diversi anni l'Amministrazione è impegnata sotto questo aspetto per migliorare la propria efficienza e per dotarsi di un piano operativo semplice e flessibile, strumento organizzativo indispensabile per fronteggiare ogni tipo di emergenza". "Nell'ambito dei Piani di Sviluppo Urbano - ha inoltre precisato l'Assessore Gallo - abbiamo presentato un progetto per il monitoraggio delle acque e per integrare l'attuale sistema di controllo della portata dei fiumi Crati e Busento, attualmente collegato con il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Calabria a Catanzaro".