Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

No alla chiusura della tratta ferroviaria Cosenza Paola in piena estate

26 mag 2009
La tratta ferroviaria Cosenza-Paola resterà chiusa dal 12 luglio al 31 agosto per lavori alla Galleria Santomarco. Lo ha comunicato al sindaco Eva Catizone il direttore regionale di Trenitalia avv. Salvatore Sentina, che dà anche notizia di un collegamento sostitutivo a mezzo di bus ogni venti minuti. Il primo cittadino del capoluogo ha immediatamente chiesto che sia rivisto il provvedimento che viene a cadere in pieno periodo estivo con grave danno soprattutto per le fasce più deboli di popolazione. Questo il testo della lettera di Eva Catizone al Direttore regionale di Trenitalia: "Prendiamo atto della Sua comunicazione, pervenuta in data odierna, ma riteniamo che il provvedimento di chiusura della galleria Santomarco sia non solo inopportuno, ma anche ingiusto, impedendo di fatto, per tutta la durata dell'estate, la percorribilità della tratta ferroviaria che collega Paola con la città capoluogo. Questo comporterà, nonostante la predisposizione di un servizio sostitutivo di autobus, enormi disagi, soprattutto per quelle fasce più deboli della nostra popolazione che abitualmente utilizzano il treno per raggiungere, durante il periodo estivo, le località balneari della costa tirrenica. Il provvedimento con cui si è deciso di chiudere la galleria penalizza soprattutto questa utenza disagiata che si vede privata dell'unica possibilità di concedersi qualche giornata di refrigerio al mare con la comodità, che oggi non è più tale, di far ritorno in città nella stessa giornata. Perché non si è pensato di rinviare i lavori ad altro periodo e comunque per quale motivo solo oggi è stata data comunicazione ufficiale di questa decisione? Confidando nel buon senso di "Trenitalia" ed auspicando che il provvedimento adottato possa essere rivisto, Le porgo i miei più cordiali saluti."