Comune di Cosenza

Comune di Cosenza
Città di Cosenza
Notizie - Archivio Comunicati Stampa 2003
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003
.
Popoli ed arti in Mostra da oggi alla Casa delle Culture
26-05-2009
Quattro continenti, trenta Paesi, cinquanta popolazioni sono in mostra da oggi alla Casa delle Culture, dove inaugurano nel modo più significativo la Festa delle Invasioni 2003, che caratterizza l'estate cosentina. Giuseppe Di Mauro, ambientalista, velista, alpinista, ma soprattutto appassionato viaggiatore e curioso di popoli, uomini, costumi, ha portato dalla sua Sicilia a Cosenza la Mostra "Popoli ed arti dal mondo", per la quale non è difficile prevedere un meritato successo. Sono tutti da ammirare i circa 250 oggetti di arte etnica vissuti, sia di antiquariato che di uso attuale, provenienti da Asia minore e Asia centro-orientale, Africa, Americhe, raccolti da Di Mauro secondo criteri attenti alla originalità, alla bellezza dei materiali, alle abilità artigianali ed artistiche, ai colori, e soprattutto alla storia che ciascuno di essi sa raccontare. E, accanto agli oggetti, ci sono le fotografie che Di Mauro ha scattato nel corso di circa venticinque anni trascorsi nel rincorrere e trovare sorrisi, ombre e luci, volti, paesaggi indimenticabili. Quaranta pannelli descrittivi aiutano a comprendere origini e funzioni dei manufatti ed i popoli da cui provengono. La Mostra arriva a Cosenza su iniziativa dell'assessore al Turismo culturale Giuseppe Roma e resterà aperta fino al 21 luglio, ogni giorno dalle 8 alle 14 e dalle 16 alle 24.