Comune di Cosenza

Comune soddisfatto per gli assensi a una gara comunitaria sul Servizio idrico integrato

Lupo
Città di Cosenza
Notizie - Archivio Comunicati Stampa 2003
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003
.
26-05-2009
Nota dell'Amministrazione comunale:
"Prendiamo atto con soddisfazione che le indicazioni date dal Comune di Cosenza e da altri Comuni sull'affidamento del servizio idrico integrato sono state finalmente prese in considerazione e sono state oggetto di pacata e meditata discussione, come chiedevamo da giorni.
Eguale soddisfazione esprimiamo nell'apprendere dell'impegno affinchè si proceda all'espletamento di un bando di gara di livello comunitario per individuare un soggetto esperto, competente e qualificato, cui affidare la gestione del servizio, in linea con la normativa europea e nazionale, con l'evoluzione dei tempi e con la posizione più volte espressa da questa Amministrazione.
Continuiamo, tuttavia, ad essere perplessi sulla sorte della Cosenza Acque SpA, soggetto che, per i motivi più volte illustrati, è inidoneo alla gestione del servizio e che da tale gestione deve essere tenuto estraneo. Ribadiamo, comunque, la necessità che si proceda ad una accurata e puntuale ricognizione degli impianti e delle reti, ad una congrua ed equilibrata articolazione tariffaria, alla previsione di un giusto canone a favore dei Comuni per la messa a disposizione delle reti e degli impianti attraverso cui finanziare interventi per migliorare le reti stesse, ad un piano degli interventi che sia studiato e meditato approfonditamente, alla elaborazione di una convenzione di gestione che sia oggetto di discussione nei Consigli comunali.
E' su queste premesse che continueremo la discussione ed il confronto con l'Ente d'Ambito e nella Conferenza dei Sindaci."