Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Progetto mobilità difficile: l'assessore Gallo incontra i tecnici del Centro Ricerche Fiat

26 mag 2009
Incontro dell'Assessore ai diritti del Cittadino, Vincenzo Gallo, con i tecnici del Centro Ricerche Fiat, interessati a verificare la fattibilità di un progetto di ricerca sulla mobilità difficile per persone con varie disabilità, d'intesa con il Comune di Cosenza.
Ciò tenendo anche conto dei risultati del servizio taxi sperimentale che il Comune ha avviato da circa un anno, che viene offerto ora a circa 100 utenti con difficoltà di movimento, utilizzando tre mezzi accessibili, 8 autisti e 27 assistenti della cooperativa sociale Demetra.
L'incontro si è svolto a Roma, presso il Ministero della Ricerca Scientifica, per avere informazioni anche sulle opportunità di finanziamento esistenti, dopo i tagli della Finanziaria. L'idea di progetto è stata valutata con interesse dai tecnici del Ministero, che si sono dichiarati disponibili ad esaminare un progetto preliminare.
L'incontro fa seguito ad una lettera inviata alcune settimane fa al Comune dall'ing. Marco Mauro del CRF, nella quale era precisato che il CRF ha in corso alcuni progetti relativi alla realizzazione di servizi di trasporto pubblico a chiamata, che è interessato a sviluppare.
"L' esito dell'incontro è stato incoraggiante - ha dichiarato l'assessore Gallo -Ci auguriamo che il Centro Ricerche Fiat dopo questa fase di valutazione decida di presentare un progetto sulla mobilità difficile, che vedrebbe il Comune di Cosenza come partner. Il nostro obiettivo è sviluppare un servizio innovativo, che potrebbe essere esportato anche in altre città, e attrarre investimenti nell'area di Cosenza, per promuovere sviluppo e occupazione."