Comune di Cosenza

Teatro Rendano
Città di Cosenza
Notizie - Archivio Comunicati Stampa 2003
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003
.
Defibrillatori ai vigili urbani cosentini per interventi tempestivi
26-05-2009
Il Comune di Cosenza assieme al servizio del 118 ha avviato un corso di formazione dei vigili urbani nell'impiego dei defibrillatori nel trattamento dell'arresto cardiaco. Questo consentirà di attivare, durante il periodo estivo, un nuovo ed importante servizio per i cittadini, con una postazione mobile dei vigili. L'arresto cardiaco, come le malattie cardiovascolari, rappresenta la causa principale di decesso. L'intervento deve essere sollecito ed intervenire nell'arco di pochi minuti. Il 118 è responsabile dell'organizzazione del servizio per il pronto intervento con defibrillatore, che coinvolge vigili urbani, vigili del fuoco, polizia ecc. I vigili di Cosenza per primi hanno dato la propria disponibilità.