Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Cordoglio del Sindaco per la scomparsa di Monsignor Trabalzini, "Vescovo amato e concittadino"

26 mag 2009
Cordoglio per la scomparsa di Monsignor Dino Trabalzini è stato espresso dal sindaco Eva Catizone, che in un messaggio ricorda, tra l'altro, i proficui rapporti che lo scomparso aveva instaurato con le istituzioni locali. Questo il testo: "Con Monsignor Dino Trabalzini, scompare non solo un Vescovo molto apprezzato dalla nostra città, ma anche un nostro concittadino. A Mons.Trabalzini era stata conferita, infatti, il 7 settembre del 1998, la cittadinanza onoraria su proposta dell'allora Sindaco Giacomo Mancini. I 18 anni di episcopato di Trabalzini nella nostra città hanno lasciato una traccia importante, soprattutto sotto il profilo del rafforzamento dei rapporti e del dialogo tra istituzioni religiose ed amministrative, ma anche per quanto attiene la capacità di ascolto dei ceti sociali più svantaggiati e l'azione svolta al servizio dei bisognosi e degli emarginati. Per i cosentini Mons.Trabalzini fu non solo custode della fede, ma anche guida illuminata dal punto di vista morale e culturale. Gli ultimi sei anni di espiscopato furono caratterizzati dal fruttuoso incontro con l'Amministrazione Mancini. Un incontro di intensa collaborazione e di reciproco sostegno segnato anche da una piena affermazione del reciproco rispetto e dalla reciproca assunzione di responsabilità dinanzi ai soggetti più deboli della comunità cittadina. Ai familiari di Mons.Trabalzini e a tutta la Chiesa locale, rappresentata dall'Arcivescovo Agostino, le più sentite condoglianze dell'Amministrazione comunale."