Comune di Cosenza

Teatro Rendano
Cittā di Cosenza
Notizie - Archivio Comunicati Stampa 2003
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003
.
Comincia dalla VI Circoscrizione lo screening anti-tumori
26-05-2009
Saranno le donne residenti nella zona di via degli Stadi le prime cosentine a potersi sottoporre agli accertamenti sanitari per la prevenzione dei tumori della sfera genitale. Lo screening anti tumore, totalmente gratuito ed organizzato dal Comune di Cosenza in collaborazione con l'Azienda ospedaliera di Cosenza e l'Azienda sanitaria locale n.4, inizierà, infatti, dalla VI Circoscrizione. Questa mattina l'assessore alla Salute del Cittadino Giovanna Riccipetitoni e il Capo Distretto dell'Asl 4 dr. Giorgio Ceraudo hanno effettuato un sopralluogo nei locali della VI, accolti dal Commissario Carmelo Guido il quale ha indicato la disponibilità di un ambiente che, adeguatamente attrezzato, potrà servire all' operazione e, in prospettiva, anche ad un' attività più generale di ambulatorio medico. "Decentrando le attività di screening, quali il pap-test - spiega l'assessore Riccipetitoni- renderemo più semplice l'accesso alle donne e favoriremo l'organizzazione in futuro di attività ambulatoriale decentrata che riguardi prelievi, esami clinici e strumentali. Cominciamo da un territorio che in questo momento presenta diversi problemi, cui l'Amministrazione intende dare un segnale particolare d'attenzione. Ma cercheremo di trovare sedi opportune anche per le donne residenti nelle altre circoscrizioni cittadine".