Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Commento del sindaco Eva Catizone al concerto di Nicola Piovani

26 mag 2009
"Un susseguirsi di emozioni, di splendide note ed altrettanto splendide immagini che hanno magicamente invaso Piazza XV Marzo in una serata storica e memorabile che ha impreziosito la Festa delle Invasioni." Questo l'entusiastico commento del Sindaco Eva Catizone al "Concerto Fotogramma" di Nicola Piovani, recuperato ieri sera dopo sette mesi dal rinvio della notte di Capodanno, quando non fu possibile l'esibizione del pianista e compositore e della sua orchestra, a causa delle avverse condizioni atmosferiche. "L'attesa - ha aggiunto il Sindaco Catizone - è stata compensata da una magnifica esecuzione del maestro Piovani, cui va il mio ringraziamento personale e quello dell'intera città, per aver mantenuto la promessa di ritornare a Cosenza alla prima occasione utile. Un ringraziamento particolare sento di dover rivolgere a tutti i musicisti della "Orchestra Aracoeli" in mezzo ai quali un grande plauso, a mio giudizio, meritano la tastierista e fisarmonicista Monica Ficarra e la clarinettista Marina Cesari. Non sono state da meno l'ottima voce recitante di Norma Martelli e gli altri cantanti Pino Ingrosso, Nicoletta Fabbri e Raffaella Siniscalchi. Ciò che ha favorevolmente impressionato - ha proseguito il Sindaco - è stata la partecipazione dei cosentini a questo evento che era atteso da tempo. L'anfiteatro di Piazza XV Marzo presentava un magnifico colpo d'occhio ed abbiamo colto anche nelle parole finali del maestro Piovani un senso di soddisfazione per l'enorme partecipazione di pubblico. Un pubblico non solo partecipe, ma visibilmente emozionato dalle composizioni di Piovani, accompagnate sullo schermo dalle immagini dei film dei fratelli Taviani, di Nanni Moretti, di Roberto Benigni, fino al toccante omaggio a Federico Fellini, suggellato dalle note delle colonne sonore scritte da Piovani per "Ginger e Fred", "La voce della luna" e "Intervista", introdotte, queste ultime, direttamente dalla voce del maestro riminese. I lunghi applausi finali e le ripetute chiamate al proscenio hanno sottolineato la validità di un progetto musicale che ha accenti di grande poesia, quella firmata da Vincenzo Cerami e quella ispirata dalla magia del cinema e delle note che lo accompagnano. "Concerto Fotogramma" - ha concluso il Sindaco - ha messo tutti d'accordo, facendo fortunatamente dimenticare le sterili ed inutili polemiche dei giorni scorsi sulla collocazione di un monumento cittadino."