Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Si conclude "L'invasione dei bambini"

26 mag 2009
Si concluderà domani 18 luglio la V edizione de "L'Invasione dei bambini", manifestazione organizzata dalle ludoteche comunali "Il mondo di Oz" e dalla Biblioteca dei Ragazzi del comune di Cosenza. L'iniziativa, che è parte integrante del Festival delle Invasioni, ha rappresentato, anche quest'anno, il segno concreto della partecipazione dei più piccoli alla vita della nostra città; una città che, da sempre, si pone l'obiettivo di garantire tempi e spazi pensati agiti e vissuti dalle bambine e dai bambini.
La carovana creativa, che ha caratterizzato il susseguirsi delle iniziative proposte, ha "invaso", per due settimane, quartieri, strade e piazze cittadine, contaminandole con i colori, i giochi, l’espressività e la fantasia dei più piccoli. La giornata conclusiva dell'intera kermesse si aprirà con una mostra che è testimonianza viva del coinvolgimento dei bambini. Quattordici grandi tele, dipinte all’incirca da cento ragazzi, racconteranno la voglia ed il bisogno di esprimere, attraverso colori e disegni, l’urgenza di un mondo di pace e solidarietà. Le tele realizzate sono state ispirate dal libro "Girotondo" (Ed. Gallucci) e dai disegni di Pablo Echaurren contenuti nello stesso.
Nel pomeriggio, inoltre, dalle 16,30 in poi, si susseguiranno il laboratorio “La colomba arrampichina”, curato dal giocattolaio romano Alvaro Romei, “Box creation”, laboratorio di decoupage, e la tradizionale gara di pasticceria che, per questa edizione, avrà un carattere espressamente cooperativo. Chiuderà la manifestazione lo spettacolo teatrale “Russumilillu” curato dal Centro Rodari per la musica.