Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Mobilità difficile: progetto del Centro Ricerche Fiat in collaborazione con il Comune di Cosenza

26 mag 2009
Il Centro Ricerche Fiat ha deciso di sottoporre al Ministero della Ricerca Scientifica un progetto sulla mobilità difficile, in collaborazione con il Comune di Cosenza. Tale determinazione è stata assunta a seguito degli intensi contatti intercorsi negli ultimi mesi tra la prestigiosa azienda del gruppo Fiat l'Amministrazione comunale e dopo un incontro tecnico tenutosi a Roma, presso il Ministero della Ricerca Scientifica, al quale hanno partecipato il responsabile del progetto, ing. Marco Mauro, e l'Assessore ai diritti del cittadino Vincenzo Gallo. In particolare, il Centro Ricerche Fiat aveva manifestato interesse ad avviare un rapporto di collaborazione con l'Amministrazione comunale di Cosenza dopo aver espresso apprezzamento per l'attuazione del servizio sperimentale di trasporto e di accompagnamento individuale destinato a persone con difficoltà di movimento, attivato nello scorso anno dalla stessa Amministrazione. Il Comune di Cosenza sarà partner attivo del progetto che il Centro Ricerche Fiat intende presentare anche sulla base degli studi che l'azienda ha da tempo avviato per trovare soluzione al problema della mobilità difficile che, considerando il costante invecchiamento della popolazione, riguarderà un numero sempre più elevato di persone. Due le linee guida del progetto: - l'utilizzo delle tecnologie telematiche per la gestione dei veicoli e delle richieste di viaggio dei cittadini; - la ricerca di soluzioni atte a favorire l'accessibilità dei mezzi e l'ergonomicità del viaggio. Si prevede che la prima bozza del progetto sia presentata al Ministero già nella prossima settimana. "Si tratta di un risultato che potrebbe avere sviluppi importanti e che ci riempie di soddisfazione - ha commentato l'Assessore Vincenzo Gallo - Oltre a migliorare la qualità del servizio per i cittadini - ha aggiunto - abbiamo l'opportunità di attrarre nuovi investimenti per progetti innovativi di interesse nazionale. L'iniziativa si inquadra nella nostra attività finalizzata allo sviluppo umano e sociale ma anche economico. Ci auguriamo che questo rapporto di collaborazione tra l'Amministrazione comunale ed il Centro Ricerche Fiat possa contribuire ad aumentare la fiducia degli investitori in modo tale da favorire l'avvio di ulteriori progetti innovativi in grado di garantire lo sviluppo del sistema delle imprese e la crescita dell'occupazione".