Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Si è svolta una dimostrazione dell'uso del defibrillatore da parte dei vigili.

26 mag 2009
Dal prossimo lunedì sarà operativa in città, una unità mobile dei Vigili urbani attrezzata di defibrillatore, che consentirà agli agenti di Polizia municipale di prestare soccorso immediato in caso di arresto cardiaco. Si tratta di una iniziativa organizzata dal 118 di Cosenza con la collaborazione dell'Amministrazione comunale e che si concretizza al termine di un corso per l'uso del defibrillatore cui hanno partecipato 12 vigili urbani. Questo pomeriggio, presso la sede del Comando di via Bendicenti, si è svolta una dimostrazione dell'uso del defibrillatore da parte dei vigili addestrati, alla presenza dell'assessore alla salute del cittadino Giovanna Riccipetitoni, del dr. Federico Burza, responsabile del 118 e del comandante dei vigili urbani, Mariella Colosimo. "L'arresto cardiocircolatorio - ha precisato l'assessore Riccipetitoni - è una delle più frequenti cause di decesso. La stagione estiva - ha aggiunto - e le temperature record che si registrano in questo periodo mettono a repentaglio la salute della categorie più deboli, penso ai bambini ed agli anziani. L'adozione di uno strumento salvavita come il defibrillatore consentirà ai vigili urbani, in caso di emergenza, di prestare le prime cure rapidamente, accorciando in maniera sensibile i tempi di intervento". Le apparecchiature sono state messe a disposizione a titolo gratuito dalla ditta Medical Service di Rossano. Il progetto, cui ha aderito anche il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, viene sperimentato in Calabria per la prima volta e già nel prossimo autunno sarà ampliato all'intera categoria. "Dal prossimo mese di settembre - ha infatti comunicato il Comandante dei vigili urbani, Mariella Colosimo - sarà avviato un secondo corso di formazione che consentirà a tutti gli agenti in organico impegnati nei servizi esterni, di specializzarsi nell'uso del defibrillatore secondo quanto prescritto dalla legge".