Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Prima riunione della Commissione per la tutela degli animali

26 mag 2009
Si è riunita a livello informale la Commissione per la tutela degli animali istituita dal nuovo regolamento di cui si è recentemente dotata l'Amministrazione Comunale. Alla riunione hanno preso parte l'Assessore Maria Francesca Corigliano, il consigliere comunale Vincenzo Adamo, la dott.ssa Elena Mazzuca dell'Ufficio Comunale per i diritti degli animali, la dott.ssa Tiziana Bonfiglio in rappresentanza dell'ASL n°4 di Cosenza, la Presidente della LAV di Cosenza Carla Misasi, la prof.ssa Alessandra Foti, presidente dell'Associazione Amici dei Randagi e la dott.ssa Maria Colosimo, Comandante dei Vigili Urbani. L'incontro è stato finalizzato all'esame dello schema di convenzione per l'istituzione del cane di quartiere e del cane metropolitano. L'assessore Corigliano ha informato la Commissione che sono state attivate le procedure per la realizzazione di alcune recinzioni nei parchi comunali entro i quali i cani potranno muoversi liberamente. Sarà rafforzato il nucleo ambientale dei Vigili Urbani cui saranno attribuiti compiti di sorveglianza. La Commissione ha inoltre esaminato le prime due domande pervenute per l'istituzione del cane di quartiere, ha analizzato la situazione delle colonie feline presenti sul territorio ed ha infine stabilito che la composizione della Commissione stessa dovrà essere sancita con apposito atto deliberativo della Giunta comunale.