Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Consegnati i lavori per il rifacimento di Piazza Loreto

26 mag 2009
"Fra un anno Piazza Loreto potrà avere l'ambizione di essere una delle piazze più belle della città". E' quello che ha detto ieri il Sindaco Eva Catizone nel corso della cerimonia di consegna dei lavori per il rifacimento di Piazza Loreto. Si conclude così un mese di luglio ricco ed intenso per l'Amministrazione comunale, che solo pochi giorni prima aveva consegnato i lavori per la pedonalizzazione di Corso Mazzini. La cerimonia è stata coordinata dal Capo di Gabinetto Giuseppe Di Donna. "Abbiamo appaltato lavori per oltre 6 milioni di euro - ha sottolineato il Capo dell'Ufficio Tecnico, ing. Luigi Zinno - di cui una parte rilevante, finanziata direttamente con fondi comunali, è destinata al rifacimento della piazza". "Il progetto - ha spiegato l'arch. Teresa Guido, che lo ha redatto per conto dell'Ufficio Tecnico Comunale - prevede il rifacimento del sagrato e della scalinata della chiesa, che saranno avanzati di 5 metri e dotati di rampe per disabili, oltre che di aiuole e di prato. La statua della Madonna, attualmente sul lato destro, sarà spostata a sinistra del sagrato. Mentre la pavimentazione sarà totalmente rifatta, con laterizio e travertino per unità cromatica con la facciata della chiesa, e con pietra rosa di Mendicino. Tutti gli alberi presenti saranno mantenuti, e gli spazi verdi laterali saranno esaltati da una illuminazione appositamente studiata. Infine - ha concluso l'arch. Guido - saranno posizionate due fontane monumentali, dal diametro di 6 metri ciascuna, incassate nel verde, e con artistici getti d'acqua collegati ad un sottofondo musicale da usare in occasioni particolari". Particolarmente emozionato anche il parroco, Don Gino Luberto. "Il mio grazie è grande quanto il cuore di Dio - ha detto Don Gino ricordando le visite del compianto on. Giacomo Mancini e la disponibilità dell'Amministrazione Comunale - questa è una delle piazze più vive della città, sempre piena di gente di tutte le età. Quello che il Sindaco Catizone presenta oggi è un grande dono per tutte le famiglie cosentine". "E' vero - ha sottolineato il deputato Giacomo Mancini - questa è una delle piazze più frequentate della città che, presto, diventerà una delle più belle. Dovranno esserci tante panchine, e le grandi fontane avvicineranno ancora di più questa città alle più importanti città d'Europa. Piazza Loreto sarà un altro esempio di come questa Amministrazione Comunale, in continuità con il recente passato, abbia la volontà e la competenza per rappresentare un Mezzogiorno dinamico e capace di candidarsi al rilancio del Paese". "Questo è un momento importante - ha detto il Sindaco Eva Catizone - che conclude un periodo intenso e che ci permetterà di andare in vacanza con maggiore serenità. Qualcuno si lamenta della nostra attività, che ritiene eccessiva. Ma è proprio questo attivismo che ci contraddistingue nella realizzazione del programma votato dagli elettori. Tra un anno avremo il piacere di tornare qui e di inaugurare la nuova Piazza - ha concluso Eva Catizone - ma l'opera dell'Amministrazione Comunale continuerà, non limitandosi alla riqualificazione urbana, e comporterà anche una riqualificazione sociale con l'intento di aumentare la sicurezza nel centro cittadino".