Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

A Cosenza il "Negozio amico dei bambini"

04 giu 2003
Su iniziativa della Cooperativa Interzona e della Cooperativa delle Donne, che gestiscono rispettivamente la Biblioteca dei Ragazzi e la Ludoteca comunale "Il Mondo di Oz", si è svolto questa mattina presso la Casa delle Culture il convegno sul tema "Cosenza città delle bambine e dei bambini, proposte di attività per un'ipotesi di vita sostenibile". La manifestazione, cui hanno partecipato gli alunni delle scuole elementari cittadine, prende spunto dal progetto varato dall'Amministrazione comunale volto ad attuare un percorso in grado di creare una città a misura di bambino, nel quale le istituzioni garantiscano ai più piccoli diritti e spazi vitali di socializzazione. "Un progetto - ha detto Lucia Ambrosino, responsabile della Ludoteca "Il Mondo di Oz" - che vuole legare la città moderna al concetto di "civitas" e che dunque tende a favorire le relazioni tra i soggetti e che intende promuovere una crescita della qualità della vita dei bambini e, conseguentemente, di tutta la società civile". Da un'indagine condotta tra gli alunni e illustrata da Beniamino Gaudio, responsabile della Biblioteca dei Ragazzi, è emerso che soltanto il 20% dei bambini si reca a scuola a piedi e che esiste un timore diffuso verso i pericoli che i più piccoli possono incontrare per le strade: traffico, cani randagi, paura delle persone estranee. Per questo l'Amministrazione comunale, di concerto con la Provincia e con la Confcommercio, ha promosso la realizzazione dell'iniziativa "Negozio amico dei bambini e delle bambine", cui hanno aderito 17 esercizi commerciali. In questi negozi, che saranno contraddistinti da un logo ben definito e prescelto tra quelli disegnati e proposti dagli stessi alunni, i bambini potranno chiedere assistenza in caso di necessità. "Quando si attiva un rapporto di sinergia e di collaborazione - ha detto l'Assessore alle politiche scolastiche di Palazzo dei Bruzi, Maria Francesca Corigliano - si raggiungono sempre degli ottimi risultati. L'iniziativa del negozio amico avviata con il contributo della Confcommercio è a a mio avviso di vitale importanza. Questi esercizi commerciali - ha precisato l'Assessore Corigliano - saranno dei veri punti di riferimento per i bambini che qui potranno chiedere ad esempio di telefonare o di ricevere protezione e assistenza di vario genere. Un segnale di grande civiltà che si intona perfettamente con la volontà di creare una città degli spazi vissuti che possano essere fruiti anche e soprattutto dai cittadini di più tenera età". Alla manifestazione hanno partecipato anche l'Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Cosenza Adelaide Maradei ed il presidente di Confcommercio Francesco Iazzolino. Questo l'elenco degli esercizi commerciali che hanno aderito all'iniziativa: * Bimbi & Bimbi Via Gramsci, 1 * Carofiglio Primi Incontri Corso Mazzini, 79 * Kid Shoes Via Montesanto, 90 * Iana Bimbi Corso d'Italia, 12 * Primamoda Via Montesanto, 83 * 012 Benetton Corso Mazzini * Prenatal Via Montesanto, 97 * Cartoleria Famele Via Roma, 113 * Cartoleria Del Giudice Via Roma, 87 * Cartoleria Salituri Via Rodotà, 13 * Bar Tosti Corso Mazzini, 248 * Bar Konrad Viale delle Medaglie d'Oro * Bar Pizzeria Manhattan Via Roma, 161 * Alimentari Cavaliere Via Massaua, 9/f * Alimentare Longo Via Roma, 125 * Calzature Gentile Corso Mazzini, 93 * Calzature Gentile Corso Mazzini, 124 I negozianti che volessero aderire al progetto "Negozio amico delle bambine e dei bambini" possono rivolgersi alla Confcommercio, Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Cosenza, alla Ludoteca "Il Mondo di Oz" o alla Biblioteca dei Ragazzi.