Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

L'Amministrazione Comunale bandisce gare d'appalto per 6 milioni di euro

04 giu 2003
Il Comune di Cosenza ha pubblicato sei bandi di gara per un importo di 6 milioni 217 mila euro (oltre 12 miliardi delle vecchie lire) da aggiudicare nella prossima stagione estiva. L'Amministrazione Comunale, infatti, rispettando gli impegni a suo tempo assunti e con un grande sforzo produttivo da parte degli uffici preposti, aggiudicherà il prossimo 7 luglio l'appalto di una serie di lavori in città. L'Amministrazione, che ha sempre riservato ampio spazio alla sinergia con professionisti esterni all'Ente, questa volta ha inteso riservare ogni compito alle professionalità interne alla struttura comunale. Tutti i lavori compiuti in questo frangente sono stati eseguiti, infatti, all'interno dell'Ufficio Tecnico Comunale che si è incaricato di redigere i progetti, predisporre gli appalti e che seguirà le gare fino all'aggiudicazione dei relativi appalti. I lavori riguarderanno in particolare: la riqualificazione di Corso Mazzini, per un totale di 2 milioni e 75.000 euro, che prevede la pedonalizzazione del corso principale della città da Piazza Kennedy a Via Adige, con rifacimento dei sottoservizi, pavimentazione, arredo urbano con panchine ed edicole che seguiranno il disegno già impostato in Piazza XI Settembre, sistemazione di piante ornamentali e una illuminazione particolarmente attenta a creare un effetto scenico attraente. La seconda gara interessa, invece, il completamento dei lavori di ristrutturazione dei giardini storici della Vecchia Villa Comunale. Dopo la chiusura del primo lotto, infatti, si prosegue secondo quanto previsto nel piano triennale dei lavori. L'importo a base d'asta, di euro 1.501.000, prevede anche la realizzazione di una suggestiva cascata d'acqua. Due appalti, per l'importo di euro 866.000 e 775.000, riguarderanno i lavori di manutenzione straordinaria delle strade e permetteranno, in particolare, di provvedere alla bitumazione e all'arredo urbano di gran parte delle arterie cittadine con la realizzazione delle corsie preferenziali. Un altro intervento nel pieno centro della città si realizzerà in Piazza Loreto, dove, per un importo di 750.000 euro, si provvederà alla sistemazione del sagrato della chiesa e alla ristrutturazione architettonica della piazza antistante. La sesta ed ultima gara d'appalto, per un importo di 250.000 euro, riguarda i lavori da realizzare per la sistemazione e la messa in sicurezza della caserma dei vigili urbani. Un intervento che comporterà un miglioramento complessivo della qualità degli ambienti di lavoro all'interno della struttura.