Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Incontro tra l'Assessore Cavalcanti e il Commissario Guido su problemi Via degli Stadi

04 giu 2003
Si è svolta questa mattina a Palazzo dei Bruzi una riunione sollecitata da Commissario della VI Circoscrizione Carmelo Guido sulla situazione della viabilità in Via degli Stadi e nell'intero territorio circoscrizionale. Erano presenti l'Assessore Vittorio Cavalcanti, il Comandante della Polizia Municipale Mariella Colosimo, l'ingegnere Capo Luigi Zinno e l'ing. Luigi Belcastro. Nel corso dell'incontro è stato definito un intervento costante e significativo del Corpo dei Vigili Urbani relativo alla viabilità e alla gestione del traffico. Nell'area di Via degli Stadi, inoltre, sarà particolarmente continua la presenza di autovelox, che riguarderà comunque una serie di strade sull'intero territorio urbano. Il piano di lavoro predisposto con il Corpo di Polizia Municipale, non prevede soluzioni di continuità della presenza dei Vigili Urbani, soprattutto nei periodi di entrate e uscita degli alunni dalle scuole. Con l'Ufficio Tecnico Comunale, invece, è stata concordata la realizzazione di alcuni sensi rotatori su Via degli Stadi. Un intervento, necessario a disciplinare la velocità, che avrà rilevanza non solo per la viabilità ma anche da un punto di vista urbanistico ed estetico con la realizzazione di spazi verdi. Si tratta di interventi da realizzare in tempi brevi, e comunque in relazione con la prossima apertura del sottopasso di Viale Magna Grecia, che rappresenterà un ulteriore sbocco per il traffico da e per Castrolibero. Tra gli interventi a lunga scadenza, nel settore viabilità, è prevista nel piano degli investimenti la realizzazione della strada che collegherà Contrada Molara con la parte superiore di Serra Spiga, bypassando Via degli Stadi e consentendo un notevole smaltimento del traffico da e per i Comuni delle Serre. Il Commissario Guido ha infine sollecitato una migliore definizione delle linee di trasporto pubblico per l'area di San Vito Alto. L'Assessore Cavalcanti ha ricordato, a tal proposito, che nel piano del traffico si è provveduto a ridisegnare la mappa delle linee Amaco, sicché la soluzione di questi problemi si avrà nel prossimo futuro con l'applicazione della riorganizzazione delle linee già predisposta. A conclusione dell'incontro si è definita una linea di continua interlocuzione per monitorare continuamente le problematiche della zona per intervenire in modo sempre più tempestivo possibile.