Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Presentata Primavera dei Teatri

05 giu 2003
Inizierà il 9 giugno con i laboratori e si concluderà il 17 giugno la rassegna "Primavera dei Teatri, nuovi linguaggi della scena contemporanea" organizzato dalla compagnia Scena Verticale con la collaborazione del Comune di Cosenza, dell'Università della Calabria, del Comune di Rende, della Provincia di Cosenza e della Federazione Calabrese delle Banche di Credito Cooperativo. Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato questa mattina Luca Ardenti, Direttore della Casa delle Culture, Valentina Valentini, docente di storia del teatro e dello spettacolo presso l'Unical, Mimmo Talarico, Assessore al Comune di Rende, Saverio Laruina e Dario De Luca di Scena Verticale. "Il Sindaco Catizone ha fortemente sostenuto questa rassegna - ha detto Luca Ardenti - nonostante le note difficoltà di natura finanziaria nelle quali sono costretti a dibattersi gli enti locali. Si è trattato, del resto, di una scelta anche di significato politico da parte dell'Amministrazione Comunale di Cosenza, che è intervenuta per sventare l'ennesimo crimine culturale perpetrato da una politica targata "Miss Universo" che dimentica, invece, esperienze e competenze assai consolidate nella nostra realtà". Sia l'Assessore Talarico, del Comune di Rende, che Valentina Valentini dell'Unical, hanno poi parlato della necessità di coordinare i calendari degli eventi culturali nell'Area Urbana. Una necessità colta al volo con la rassegna Primavera dei Teatri. Questo il calendario degli spettacoli: Venerdì 13 giugno: "Mai Morti" di Bebo Storti - Cosenza - Castello Svevo - ore 21,00; "Giardino Nero", Libera Mente - Cosenza - Piazza Matteotti - ore 22,30. Sabato 14 giugno: "Materiali incandescenti" di MK e Fabrizio Favale - Cosenza - Piazza Matteotti - ore 21,00; "Per finire", I Liberanti - Cosenza - Largo San Tommaso - ore 22,30. Domenica 15 giugno: "Teatro di terra", Teatro delle Ariette - Cosenza - Via Spirito Santo II Circolo didattico (da confermare) - ore 20,00; "Il custode", di Paolo Triestino - Cosenza - Museo Nazionale - Palazzo Arnone . ore 21,00; "La stanza della memoria", Scena Verticale - Cosenza - Largo San Tommaso - ore 22,30. Lunedì 16 giugno: "Esito della Fucina di Hansel & Gretel" a cura di Antonello Cossia, Raffaele Di Florio, Riccardo Veno - Arcavacata di Rende - Unical - ore 19,00; "Teatro di Terra", Teatro delle Ariette - Cosenza - Via Spirito Santo II Circolo Ditattito (da confermare) - ore 13,30; "Teatro di Terra", Teatro delle Ariette - Cosenza - Via Spirito Santo II Circolo Ditattito (da confermare) - ore 20,30; "A cascia 'nfernali", Teatro Stabile di Calabria/Francesco Suriano - Cosenza - Teatro dell'Acquario - ore 21,00; "Peteano, una fiaba friulana". Teatro del Rifo - Arcavacata di Rende - Unical - ore 22,30. Martedì 17 giugno: "Canto Notturno", Santibriganti Teatro - Arcavacata di Rende - Unical, Polifunzionale Spazio Libero Teatro - Ore 19,00; "Teatro di Terra", Teatro delle Ariette - Cosenza - Via Spirito Santo II Circolo Ditattito (da confermare) - ore 20,00; "Mettiteve a fà l'ammore cu 'mme", Nuovo Teatro Nuovo - Rende, Piazza degli Eroi - ore 21,00; "A cascia 'nfernali", Teatro Stabile di Calabria/Francesco Suriano - Cosenza - Teatro dell'Acquario - ore 22,30; "Totò e Vicé", lettura scenica dell'autore, Franco Scaldati - Rende - ore 23,00. Gli incontri e i seminari si svolgeranno, invece, sabato 14, lunedì 16 e martedì 17 giugno. Questo il programma: Sabato 14 giugno: "Stato e prospettive del teatro in Calabria in vista della legge quadro regionale e della delega del F.U.S. alle Regioni" - ore 10,30 - Rende, Palazzo Vicari. Lunedì 16 giugno: Seminario sulla nuova drammaturgia europea, a cura di Valentina Valentini - Unical CAMS, dalle ore 10,00 alle 13,00. Alle ore 16,00 presentazione del libro "lo spazio aperto", di Tiziano Fratus, nella Sala Stampa Unical. Martedì 17 giugno: Seminario sulla nuova drammaturgia europea, a cura di Valentina Valentini, presso il CAMS Unical, dalle ore 10,00 alle 13,00. Nel pomeriggio, dalle ore 16,00, presentazione del libro Totò e Vicé di Franco Scaldati, nella Sala Stampa Unical. I laboratori, in programma dal 9 al 16 giugno, a cura de La Fucina di Hansel & Gretel, si svolgeranno presso il Centro Arti Musica e Spettacolo dell'Università della Calabria.