Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

L'architetto Bohigas ricevuto dal Sindaco Catizone

06 giu 2003
L'architetto catalano Oriol Bohigas, a Cosenza per partecipare al convegno previsto nell'ambito della rassegna "Cosenza, dopo il piano verso la strategia", è stato ricevuto a Palazzo dei Bruzi dal Sindaco Eva Catizone. Il Sindaco ha presentato al regista della trasformazione di Barcellona le caratteristiche di Cosenza, "una città dove, negli ultimi anni, ci si è impegnati moltissimo nella riqualificazione urbanistica". Eva Catizone ha parlato anche dell'importanza rappresentata dal programma europeo Urban, cogestito con la città di Salerno, per la quale Bohigas ha realizzato il Piano Regolatore Generale. Oriol Bohigas, accompagnato dall'Architetto Alessandro Adriano Dirigente dell'Ufficio del Piano, ha parlato, tra l'altro, delle scelte italiane relative alla edilizia residenziale pubblica che "finiscono col creare sempre nuove periferie. Così come è del tutto sbagliata - secondo l'architetto artefice della rinascita di Barcellona e progettista di fama internazionale - è la scelta politica di relegare le università fuori dalle città. "E' un danno per gli atenei - ha commentato - e per le stesse città".