Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Popoli ed arti in Mostra

09 giu 2003
Ben 230 oggetti di arte etnica vissuti, sia di antiquariato che di uso attuale, 100 stampe a colori e 40 pannelli descrittivi per comprendere origini e funzioni dei manufatti, ma anche i popoli da cui provengono, nella Mostra "Popoli ed arte dal mondo" in programma alla Casa delle Culture dal 7 luglio prossimo, per inaugurare la Festa delle Invasioni 2003. La Mostra arriverà a Cosenza su iniziativa dell'assessore al Turismo culturale Giuseppe Roma che, da amministratore e competente archeologo, vuole promuovere la conoscenza di culture geograficamente lontane in una città che non solo è aperta alle invasioni positive, ma da qualche anno conosce un notevole afflusso di immigrati. Dunque, una Mostra dedicata a residenti e graditi ospiti: gli immigrati in primo luogo, e poi i turisti che certamente ci saranno -si spera numerosi- e vanno accompagnati nel loro soggiorno con iniziative culturali alle quali associare, al ritorno casa, l'idea di Cosenza. La mostra darà conto della varietà di arti, costumi, ritualità di fasce di popolazioni residenti nelle Americhe, in Africa, in Asia minore e in Asia centro-orientale. Complessivamente sono rappresentati 30 Paesi e 50 popolazioni, di cui 45 gruppi etnici. Tra i pezzi esposti ornamenti, tessuti, sculture, maschere, strumenti musicali, strumenti rituali, armi ed oggetti artigianali di vario uso. La mostra è destinata a chiunque, in modo particolare agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, sia italiani che stranieri.