Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Ariella Masboungi e Josè Madrigal a Palazzo dei Bruzi

19 giu 2003
Il Sindaco Eva Catizone ha incontrato nel pomeriggio di oggi a Palazzo dei Bruzi due figure importanti dell'architettura internazionale : Ariella Masboungi, architetto capo dello Stato a Parigi e direttrice di progetto Urbano e Josè Madrigal, Preside della facoltà di Architettura dell'Università Moderna di Lisbona. Subito dopo l'incontro con il primo cittadino, la Masboungi e Madrigal hanno partecipato alla Casa delle Culture alla conferenza sul progetto urbano e la trasformazione della città in Francia ed in Portogallo, organizzata nell'ambito del ciclo di letture "Cosenza dopo il piano, verso la strategia". Nel corso dell'incontro, cui hanno preso parte anche l'architetto Pino Scaglione, coordinatore esterno del ciclo di conferenze promosso dal Comune di Cosenza e l'arch.Sandro Adriano, dirigente dell'Ufficio del Piano, sono state messe a confronto le diverse esperienze di riqualificazione urbana. Ariella Masboungi ha donato al Sindaco Catizone un volume che riporta le esperienze, maturate nella sua qualità di architetto capo dello Stato a Parigi, su città di dimensioni simili a Cosenza. Nel dare il benvenuto agli illustri ospiti, il Sindaco Eva Catizone ha ricordato la visita di qualche anno fa di una docente di urbanistica della Facoltà di Architettura della città francese di Lille che avendo saputo da Internet dell'ottima esperienza della nostra città nel campo della riqualificazione urbana, ha voluto, su mandato della sua stessa Università, approfondire personalmente il caso Cosenza. " E' stato questo il segnale tangibile - ha detto il Sindaco- che ogni tanto anche quelle città che hanno tanto da apprendere e per questo motivo sollecitano scambi culturali e di esperienze con altre realtà europee, hanno qualcosa da mostrare e per cui vale la pena toccare con mano cosa siamo stati capaci di fare."