Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Commissione Bilancio approva Conto Consuntivo 2002

25 giu 2003
La Commissione Consiliare al Bilancio, Presieduta dal Consigliere Damiano Covelli, ha provveduto all'approvazione del Conto Consuntivo 2002. Alla riunione hanno preso parte l'Assessore al Bilancio, Domenico Cersosimo, i dirigenti Ugo Dattis, Marcello Gallucci e Antonio Veltri. Prima di iniziare i lavori, il Presidente Covelli ha espresso solidarietà ai lavoratori dell'Azienda Valle Crati spa "per l'atto di intimidazione subito nella scorsa notte, il secondo nell'arco di pochi giorni, invitando gli inquirenti a fare presto piena luce su questi episodi che tentano di destabilizzare una bella realtà aziendale della nostra provincia. Una realtà - ha concluso Covelli - che a tutti i livelli bisogna difendere e aiutare a crescere". E' poi intervenuto l'Assessore al Bilancio Domenico Cersosimo, che ha relazionato sul Conto Consuntivo 2002. Illustrando il documento di bilancio, l'Assessore Cersosimo, ha evidenziato come nel corso del 2002 si è avuto un avanzo di amministrazione, il che equivale a dire che nelle casse comunali si è registrato un risparmio di quasi 2 milioni di euro (circa 4 miliardi delle vecchie lire) già immediatamente utilizzabili. "Nell'anno 2002 - ha precisato Cersosimo - si è risparmiato anche sulla spesa corrente, che è passata da circa 84 milioni di euro dell'anno precedente ai 72 milioni di quest'anno". Risparmio anche in merito alle consulenze, mentre buono è stato definito l'allineamento tra le entrate e le uscite. Alla relazione ha fatto seguito un approfondito dibattito. Prima di passare alla votazione il Presidente ha ringraziato l'intera Commissione per il lavoro svolto, ricordando che il Conto Consuntivo 2002 ha visto impegnate due amministrazioni, quella guidata da Giacomo Mancini e quella di Eva Catizone che le è succeduta. "L'inizio della esperienza amministrativa di Eva Catizone e della sua Giunta - ha sottolineato Damiano Covelli - sta andando in direzione degli impegni assunti con i cittadini in campagna elettorale, assicurando continuità dell'azione politica precedente pur nella discontinuità amministrativa che non ha trascurato lavori e opere di riqualificazione importanti per la città e i suoi abitanti. Il documento è stato approvato con il voto unanime della maggioranza, un voto contrario (An) e un astenuto (Udc).