Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Cordoglio del Sindaco per la scomparsa del magistrato Calderazzo

26 mag 2009

Un messaggio di cordoglio è stato indirizzato dal Sindaco Eva Catizone alla famiglia del magistrato Vincenzo Calderazzo, deceduto ieri a Milano.

"Esprimo commossa il mio più profondo cordoglio e quello della giunta municipale per la scomparsa del dottor Vincenzo Calderazzo, procuratore aggiunto della Repubblica di Catanzaro e coordinatore della direzione distrettuale antimafia – ha scritto nel messaggio Eva Catizone.

Con lui scompare una figura di magistrato intelligente, colto e costantemente dedito al lavoro che ha svolto sempre con grande spirito di sacrificio.

Il nostro ricordo nei suoi confronti- prosegue il messaggio del Sindaco di Cosenza- è legato soprattutto a quel 19 novembre del 1999, quando contribuì, con un provvedimento di assoluzione, a restituire serenità al compianto Sindaco Giacomo Mancini facendo cadere quelle accuse infamanti che lo avevano fatto soffrire per ben sette anni.

Ma c’è un ricordo ancora più recente: quello dell’inaugurazione dell’anno giudiziario il 18 gennaio scorso. In quell’occasione- sottolinea ancora la Catizone- lo incontrai a Catanzaro presso la Corte d’appello ed ebbi con lui un amichevole scambio di opinioni.

Anche in quella occasione mostrò tutta quella cortesia e quella affabilità che sono state una costante della sua purtroppo breve esistenza.

Ai familiari del dottor Calderazzo giungano le mie più sentite condoglianze."

()