Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Il Carnevale Cosentino: programma di martedì grasso

26 mag 2009

Mentre si stanno regolarmente svolgendo come da programma le numerose manifestazioni del Carnevale cosentino, coinvolgendo, nei vari quartieri, bambini ed adulti, ci si prepara agli appuntamenti conclusivi del martedì grasso.

L’Amministrazione comunale invita ad essere protagonisti di questa festa ritrovata non solo i cosentini, ma tutti i cittadini della più vasta area urbana.

Un invito particolare viene rivolto agli studenti dell’Unical perché anch’essi vogliano riappropriarsi di una storica tradizione che ha visto e vede in molte città italiane, gli universitari in prima fila nel vivere ed interpretare lo spirito gioioso del Carnevale.

Il momento culminante del martedì, ultimo giorno di festeggiamenti, sarà costituito dal grande ballo in maschera notturno, definito "sfrenato" nel programma che di seguito riportiamo.

Tutti, dunque, sono invitati ad attendere in maniera molto piacevole l’arrivo della Regina delle Ceneri.

Martedì grasso

Piazza dei Valdesi, alle ore 15.30: formazione della testa del corteo dei carri allegorici e delle maschere; spettacolo teatrale itinerante a cura della Compagnia Salvino.

1. I stazione - Piazza Duomo, ore 16.00: recitazione di poesie dialettali e satira carnascialesca sui rapporti tra religione e potere a cura del Parco Letterario "T. Campanella". Sfilata lungo la città vecchia e congiungimento con i carri delle circoscrizioni nel parcheggio di Piazza Vittime Civili di Guerra (Casa delle Culture). Sfilata corteo;

2. II stazione – Piazza dei Bruzi, ore 17,30: recitazione di poesia dialettali e satira carnascialesca sulla vita politica cittadina. Sfilata del corteo su Corso Mazzini. Banda Musicale "Città di Parenti";

III stazione – Piazza 11 Settembre, ore 18,30: premio, per acclamazione pubblica, al carro satirico più velenoso e alla maschera più licenziosa, albero della cuccagna, degustazione di vino locale e assaggio di prodotti tipici. Video sulla figura di Fugale a cura dell’Associazione "Libero teatro". Ballo in maschera notturno sfrenato con musica dal vivo. Morte sul rogo di Re Carnevale e apparizione della Regina delle Ceneri (Quaresima).

()