Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Inaugurato il ponte sul Vallone di Rovito

26 mag 2009

Il discorso del Sindaco all'inaugurazione del ponte

L’Amministrazione Comunale ha inaugurato questa mattina il ponte sul vallone di Rovito. Si tratta della prima opera pubblica inaugurata dalla Giunta del Sindaco Eva Catizone.

"Un ponte è una struttura materiale che unisce, che congiunge pezzi di città che prima non erano comunicanti – ha detto il Sindaco Catizone – sono lieta che questo avvenga nel Centro Storico e, particolarmente, in un quartiere periferico dello stesso Centro Storico. E’ stata un’opera che ha avuto una gestazione difficile – ha proseguito Eva Catizone – per questo voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione, le maestranze, l’impresa, ma soprattutto il Settore Lavori Pubblici del Comune per l’ottimo lavoro svolto.

Il ponte – ha aggiunto Eva Catizone – unisce pezzi diversi della città che prima non erano comunicanti fra di loro, ma ci consentirà anche di riflettere sul riuso del parco sottostante che, oltre all’ara dei Fratelli Bandiera, ospita anche una scultura di Totd".

"La grande importanza sul piano della viabilità e del traffico – ha sottolineato l’Assessore all’Urbanistica, Giuseppe Leporace – si unisce ad un affaccio sui luoghi della memoria, che ci spingerà a rispettare sempre di più le risorse naturali e ambientali. In ogni caso – ha concluso Leporace - si afferma oggi la propensione di questa Amministrazione comunale alla cultura del fare rispetto a quella delle inutili polemiche".

"Qualche impenitente detrattore – ha commentato l’Assessore alla mobilità Vittorio Cavalcanti - che affida la sua visibilità solo alle critiche verso l’Amministrazione, diceva che il Comune ha scarso interesse verso le periferie. Questa opera dimostra esattamente il contrario. Il ponte consentirà un migliore raccordo tra parti diverse della città, avvicinando il centro cittadino, ma anche l’intera Area Urbana, a tutta la zona di Casali e della Presila".

"La realizzazione dell’opera è avvenuta in due anni – ha ricordato l’ing. Luigi Zinno, Capo dell’Ufficio Tecnico Comunale – con un importo di circa due miliardi delle vecchie lire. E’ un’altra opera che viene consegnata alla città, così come accade da circa dieci anni a questa parte. Il Ponte sul Vallone di Rovito – ha aggiunto Zinno - oltre a rappresentare un by-pass che permetterà di evitare l’attraversamento di Lungo Crati e Piazza dei Valdesi, collegherà direttamente i Centri della Presila con la S.S. Silana-Crotonese, e questa con Palazzo Arnone".

Dopo la benedizione del Parroco Don Salvatore, il Questore dott. Panico ha tagliato il nastro inaugurando ufficialmente la struttura.

La cerimonia è stata allietata dall’intervento musicale di un quartetto di clarinetti del Conservatorio di musica "Stanislao Giacomantonio".

()