Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Nuovi progetti per la tutela dei cittadini disabili

26 mag 2009

L’Assessorato ai diritti del cittadino ha elaborato tre nuovi progetti, richiedendone il cofinanziamento ad organismi statali e comunitari.

- Osservatorio sull’inclusione sociale delle persone con disabilità

L’obiettivo prioritario del progetto consiste nel reperire, riunire, raccordare e mettere a confronto tutte le varie FONTi di dati esistenti sul tema della disabilità nel territorio comunale, cercando di trarne un quadro complessivo di conoscenze, finalizzato a migliorare la qualità, l’equità e l’efficacia degli interventi e quindi la soddisfazione delle persone con disabilità. Si intende fare tesoro a livello di un singolo Comune dell’esperienza nazionale della costruzione di un sistema informativo sull’handicap. Si tratterebbe, pertanto, del primo banco di prova del grande sforzo intrapreso a livello nazionale dall’ISTAT su commissione del Ministero del Welfare, finalizzato non soltanto alla doverosa conoscenza della quantità e della tipologia dei disabili presenti su un dato territorio, ma anche alle provvidenze, ai servizi ed ai beni loro erogati per ridurre al minimo la disabilità e soprattutto l’handicap. Hanno aderito all’iniziativa il prof. Carlo Hanau, dell’Università di Bologna, uno degli esperti dell’Istat per la creazione del sistema informativo sull’handicap, vari enti pubblici e associazioni di persone disabili.

- Integrazione lavorativa delle persone con disabilità. Le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere un’azione dimostrativa di sensibilizzazione e di alfabetizzazione informatica e tecnologica di persone con disabilità soprattutto fisica e sensoriale, al fine di incrementare le opportunità degli iscritti nelle liste di collocamento rispetto alle richieste delle aziende e del mercato del lavoro.

Ha aderito all’iniziativa l’ASPHI, una delle più qualificate organizzazioni nazionali non profit, che promuove l’innovazione tecnologica per le persone con disabilità.

- Il futuro delle persone con disabilità. Seminario per opinion leaders e opinion makers.

Si intende organizzare a Cosenza un seminario nazionale di sensibilizzazione/formazione sul tema della disabilità, destinato a opinion leaders (in particolare giornalisti e operatori dell’informazione) e a decision makers (amministratori di enti, associazioni, imprese non profit). Si intende fornire ai partecipanti informazioni sulla situazione attuale e sulle prospettive future delle persone con disabilità, sull’evoluzione del sistema biomedico, scientifico, tecnologico e legislativo, sull’integrazione scolastica, lavorativa e sociale, sulle buone prassi e l’offerta di prodotti e servizi innovativi in Italia e all’estero, da parte di organizzazioni pubbliche e privata

Hanno già aderito all’iniziativa l’Agenzia il "Redattore sociale", che organizza da 10 anni un seminario annuale per giornalisti sui temi del disagio ed esperti nazionali ed internazionali. E’ stata prevista la diffusione del seminario anche attraverso portali specializzati come quello dell’Inail.

Soddisfazione per i progetti presentati e per le importanti adesioni è stata espressa dall’assessore ai diritti del cittadino Vincenzo Gallo. Ci auguriamo di poter realizzare a Cosenza - ha dichiarato- progetti dimostrativi, che possano essere di interesse non solo locale, ma anche nazionale.

()