Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Informadonna, guida per le donne

26 mag 2009

Il Comune di Cosenza celebrerà la ricorrenza dell’8 marzo attraverso la predisposizione di "Informadonna", una guida contenente tutta la legislazione in materia di lavoro, famiglia, adozione, tutela e quant’altro possa essere utile conoscere per esercitare appieno i propri diritti.

La Guida verrà presentata in conferenza stampa sabato 8 marzo alle ore 12, dal sindaco Eva Catizone e dall’assessore alle Pari Opportunità Felicita Cinnante, che ha curato l’iniziativa con l’obiettivo di offrire un servizio valido non solo per un gorno ma per tutto l’anno. La conferenza stampa si svolgerà nella stanza del sindaco.

Ma non è questa l’unica iniziativa del Comune-Assessorato alle Pari Opportunità, che ha attivamente collaborato con il Centro contro la violenza alle donne "Roberta Lanzino" per una manifestazione pomeridiana di sicuro interesse.

Alla Casa delle Culture si potrà assistere, alle ore 15, alla prima nazionale del film di Elizabeth Marton "Ich Hiess Sabina Spielrein".

"Si tratta – si legge in una nota del Centro Lanzino- di una produzione svedese, ancora inedita nel nostro paese, incentrata sulla vita di Sabina Spielrein. La Spielrein protagonista del recente film di Roberto Faenza "Prendimi l’anima", è stata una delle grandi figure femminili del Novecento: paziente e poi allieva di Jung, è divenuta a sua volta psicoanalista, fondando il celebre "Asilo Bianco" a Mosca, prima di essere uccisa barbaramente dai nazisti."

E di Sabina Spielrein parlerà, subito dopo, Aldo Carotenuto, cui si deve la riscoperta di questa bellissima figura di donna. Carotenuto, docente di Psicologia della personalità, è l’autore del "Diario di una segreta simmetria", dove si rivela il carteggio tra la Spielrein e Jung e Freud.

Aldo Carotenuto parteciperà all’ incontro, dal titolo "Il valore della parola", che, coordinato da Antonella Veltri del Centro contro la violenza alle donne "Roberta Lanzino", si svolgerà dopo la proiezione.

L’introduzione sarà di Nelide Romeo, sophianalista e ricercatrice del CNR. Interverranno, ancora: il sindaco Eva Catizone; la sessuologa e psicologa romana Mariolina Ballardini; la dirigente ASL Luisa Altomare, la psichiatra e psicoterapeuta Ethel Giudiceandrea.

Sono attesi poi i contributi scritti dell’autrice del film "Ich Hiess Sabina Spielrein", Elizabeth Marton, e della psicoanalista Silvia Vegetti Finzi.

()