Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Maddalena Crippa con Sboom al Cinema Italia sabato 8 e domenica 9

26 mag 2009

 

Secondo viaggio musical-teatrale di Maddalena Crippa, dopo "Canzonette vagabonde", spettacolo che ha fatto scoprire le grandi potenzialità canore ed interpretative di una delle migliori attrici della nostra scena. Ancora insieme ad Alessandro Nidi e a Cristina Pezzoli per una vera e propria "operina", tra le canzoni d'autore - Tenco, Jannacci, Conte, De Andrè, ma anche Mina e la Vanoni - le parole e le suggestioni di Zavattini, Pasolini, Testori e altro ancora. In scena con Maddalena Crippa un quintetto guidato da Alessandro Nidi che ha reinterpretato musiche ormai diventate classici.

Al centro Milano e il Nord: pensieri d'amore e di nebbia sul paese del sorpasso, motore al progresso, cemento e silenzio.


- Accostare la parola al canto senza soluzione di continuità per raccontare, attraverso una sorta di narrazione musicale, il boom e lo "Sboom" (secondo la celebre definizione di Zavattini) dell'Italia degli anni '60, cercando di superare la fonica un po' esangue del "recital".


- Un'attrice-cantante e cinque musicisti ad attraversare la canzone d'autore (Tenco, Iannacci, De Andrè, Conte etc.) le "canzonette", i jingles delle bubblicità dell'epoca intrecciati, in modo un po' blasfemo, ad autori "pesanti" ideologicamente e culturalmente come Testori, Pasolini, Gadda, Zavattini, Ortese, Mastronardi ecc.

 

- Musica e poesia, romanzi e teatro a dare vita a uno "zibaldone" di parole e musica sul filo di una memoria che non porta con sé solo nostalgia, ma necessità di compiere una ricognizione sugli anni in cui l'Italia cominciò a cambiare volto

()