Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Multiculturalismo, convegno stamani alla Camera di Commercio

26 mag 2009

Il Sindaco Eva Catizone ha portato questa mattina il saluto dell’Amministrazione comunale al convegno sul multiculturalismo e l’integrazione sociale, promosso dalla Cisl territoriale di Cosenza e svoltosi nellla Sala "Pietro Mancini" della Camera di Commercio.

Nel suo intervento il primo cittadino ha sottolineato come "il tema del multiculturalismo e della integrazione sociale è un tema di stringente attualità che ben si armonizza con il riconoscimento del diritto di cittadinanza cui devono garantire attenzione le autonomie locali del Meridione.

Ciò che la nostra Amministrazione sta cercando di fare è assicurare il rispetto dei diritti dei cosìddetti lontani che poi altri non sono se non quelli che stanno quotidianamente davanti ai nostri occhi perché si tratta di quei nuovi cittadini che sono stati messi in movimento dai processi di globalizzazione.

Il terreno sul quale si gioca il futuro delle autonomie locali è, dunque, quello del rispetto delle differenze, dell’apertura e della tolleranza".

Il Sindaco ha poi ricordato a questo proposito l’esperienza dell’Amministrazione comunale che ha riservato attenzione alla comunità rom costruendo i nuovi villaggi di via degli Stadi per favorire una compatibilità con quella etnìa.

La Catizone ha inoltre ricordato anche l’altra esperienza della Casa delle Culture, divenuta vero e proprio punto di riferimento per gli immigrati e dove recentemente sono stati attivati, con enorme seguito, i corsi di lingua araba, grazie ai quali Cosenza si è guadagnata la ribalta nazionale per essere l’unica città dove un fatto del genere si è verificato.

"in un momento storico in cui il Mondo è minacciato dal pericolo di nuovi conflitti- ha concluso la Catizone- è assai significativo che dai Sindaci vengano dei segnali positivi verso la convivenza etnica e religiosa tra i popoli."

()