Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Sopralluogo al muro romano di Vico San Tommaso

26 mag 2009

E’ stato effettuato questa mattina il sopralluogo al manufatto di epoca romana in Vico San Tommaso, nel cuore del Centro Storico.

Erano presenti, per la Soprintendenza Archeologica, la dott.ssa Silvana Luppino, direttore dell’Ufficio Scavi di Sibari; l’Assessore al turismo culturale, nonché Direttore del Dipartimento di Archeologica e Storia delle arti dell’Unical, prof. Giuseppe Roma; il Direttore dei Lavori del contratto di quartiere, Arch Daniele Livio Pucci, e personale del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Cosenza.

L’incontro è servito a definire il tipo di intervento per la valorizzazione del contesto archeologico in Vico San Tommaso.

E’ utile precisare che il muro, in opus reticulatum, era stato scoperto anni addietro e che la Sovrintendenza archeologica ne era al corrente, avendo fatto all’epoca un sopralluogo.

I lavori svolti all’interno del palazzo non avevano minimamente intaccato la stratigrafia archeologica in prossimità del muro.

L’Assessore Roma e la dott.ssa Luppino hanno convenuto sulla necessità di una verifica stratigrafica in prossimità della struttura muraria per chiarire le eventuali fasi.

()