Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

La Calabria dovrebbe ospitare la Coppa America di vela

26 mag 2009

Dichiarazione di Vincenzo Gallo sull’opportunità di candidare anche la Calabria ad ospitare la prossima Coppa America

"Varie località italiane ed europee si stanno candidando ad ospitare la prossima edizione della Coppa America, una delle più antiche competizioni tra imbarcazioni a vela e tra i più importanti eventi sportivi e mediatici del mondo.

Il 4 marzo sono state presentate alle stampa le regole e il protocollo che governeranno la prossima edizione che si terrà, per la prima volta in Europa, nel 2007.

Il luogo dove si svolgeranno le regate non è stato reso noto, perché si stanno ancora vagliando più località, in base a vari requisiti, come ad esempio le condizioni meteorologiche, le strutture, l’ospitalità, ecc. La destinazione finale sarà comunque comunicata entro il 15 dicembre 2003.

Il comitato promotore composto da tutti gli enti e le associazioni dell'isola d’Elba, oltre che dalla Regione Toscana, ha già ufficializzato ad esempio la sua candidatura per ospitare la prossima sfida.

Visto che si stanno formalizzando altre proposte, sarebbe opportuno costituire anche in Calabria un comitato promotore, in grado di verificare la fattibilità di candidare località della nostra regione come sede della XXXII Coppa America.

Secondo alcuni esperti nazionali e locali, ai quali ho sottoposto preliminarmente questa idea, l’area dello Stretto di Messina, ad esempio, potrebbe avere i requisiti per ospitare questa importante competizione.

Ciò in quanto vi sono campi di regata tra i più interessanti d’Europa, mentre la presenza del vicino porto di Gioia Tauro, il più importante del Mediterraneo, garantirebbe spazi a terra di grandi dimensioni per la sistemazione di tutte le squadre partecipanti, che pochi possono vantare.

Lo Stretto è, inoltre, sicuramente uno dei posti più belli del mondo e sarebbe una base di partenza per itinerari storici, culturali, artistici, naturalistici e gastronomici, i cui nodi potrebbero essere costituiti anche da tutte le città della Calabria e della Sicilia, con la possibilità di offrire pacchetti turistici integrati di interesse internazionale.

E’ evidente, pertanto, che i benefici derivanti dall’ospitare in Calabria questo grande evento sportivo, che costituirebbe un eccezionale strumento di marketing territoriale, potrebbero essere notevoli e diffusi su tutto il territorio.

()